Cari dottori, racconto in breve la mia storia, io ho avuto negli ultimi tempi un ritorno di problemi

2 risposte
Cari dottori, racconto in breve la mia storia, io ho avuto negli ultimi tempi un ritorno di problemi di ansia anticipatoria riguardo ad un viaggio o ad una mia partenza fuori dalla mia zona confort, per questo problema gia tanti anni fa ho sofferto di ansia e attacchi di panico e ho assunto farmaci, poi da allora la mia salute psicologica e' andata a sprazzi alti e bassi, a volte venivano e a volte stavo meglio. Non sono mai riuscito pero' ad affrontarla bene e infatti ho sempre evitato i viaggi e gli spostamenti. Pero ora dovrei andare a parigi 8 dicembre per 3 giorni con mia moglie e mia figlia. Ho fatto una cura di 20 giorni con Quetidia fast stick sotto consiglio di una psicologa, ora appena finito il pacco ho richiesto al mio medico curante se potevo ricomprarlo o cambiarlo, lui sentendo che c era ancora una mia preoccupazione per questo viaggio e una leggera depressione siccome le cose per la mia vita professionale non vanno per il megio, ha deciso di cambiarmi la cura con Samyr mattina e sera ... e Relaxi una compressa solo la sera. Voi che ne pensate? riusciro ad affrontare questo viaggio in tranquillita? ho paura sempre di sentirmi male e percio sono stato sempre un po' restio ai farmaci..perché appena li prendo mi danno subito degli effetti e ho paura di non essere me stesso. Sono combattuto se dopo questa settimana di cura questi farmaci non facciano effetto. Grazie mille per il vostro aiuto.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, descrive un comune disturbo d'ansia che, per la storia clinica riportata, beneficierebbe di trattamenti farmacologici diversi dal Samyr. Generalmente questi sintomi rispondono bene ai farmaci antidepressivi, usati comunemente di prima linea nei disturbi d'ansia, ma chiaramente la decisione ed una eventuale prescrizione viene fatta a seguito di una visita con specialista psichiatra. L'efficacia del Samyr sui disturbi d'ansia è molto più limitata.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Fausta Micanti
Psichiatra, Psicoterapeuta
Napoli
Gentile signore,
credo che sia opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa capire i motivi del suo stato di ansia e decidere il trattamento più opportuno: farmacologico e/o psicoterapeutico. L'assunzione di farmaci senza una corretta diagnosi può comportare l'inefficaccia degli stessi con l'insorgenza di ansia anticipatoria (Ho l'ansia al pensiero di partire") o peggiorare lo stato di ansia generalizzato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.