Cardiomiopatie.

6 risposte
Buongiorno, vorrei sapere informazioni sul farmaco:entresto. Quali farmaci va a sostituire per una persona affetta da cardiomiopatia dilatativa?Si hanno dei benefici?in quali centri è conosciuto?grazie.
Buonasera. Entresto è un farmaco di ultima generazione che viene utilizzato nello scompenso cardiaco cronico con bassa frazione di eiezione (cioè di funzionalità del ventricolo Sx) qualora persistesse la sintomatologia nonostante la terapia ottimizzata. Va a sostituire i farmaci Sartani (presente nel farmaco stesso) o gli ACE-inibitori, e quindi non va mai associato ad essi. Gli effetti sono nel miglioramento dei sintomi e quindi riduzione delle ospedalizzazioni. Il farmaco è prescrivibile sono con piano terapeutico, effettuabile solo in alcuni Centri ove presente l'ambulatorio dedicato per lo scompenso cardiaco. Sicuramente nel Centro Cardiologico dove le hanno fatto diagnosi e la seguono, la sapranno indirizzare a riguardo.
Cordiali saluti.

È un nuovo farmaco contro lo scompenso cardiaco. I primi risultati sono positivi. Sostituisce ace-inibitori e sartanici. Va prescritto con piano terapeutico da un cardiologo di struttura ospedaliera.
Buonasera,
L'entresto è una nuova molecola che va a "sostituire" l'ACE-inibitore o il sartanico ed aiuta a ridurre la quota di diuretico necessaria per ridurre i sintomi.
E' il primo farmaco dopo tanti anni che offre la speranza di migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da cardiomiopatia dilatativa. I benefici attesi sono una migliore sopravvivenza e la riduzione dei sintomi legati allo scompenso cardiaco. Credo oramai lo trovi in tutti gli ospedali con un centro per la terapia dello scompenso cardiaco e certamente in tutti i centri dotati di un centro trapianti di cuore.
Per qualsiasi necessità mi tenga informato.
Entresto, ovvero la associazione Sacubitril/Valsartan è indicato in pz con 35% di frazione di eiezione e classe NYHA 2-3, in aggiunta alla cosiddetta terapia medica ottimale. È raccomandato nelle recenti linee guida europee sullo scompenso e riduce la mortalità per scompenso e morte cardiaca improvvisa da tachiaritmie ventricolari, come documentato dallo Studio Paradigm. In Italia è soggetto a piano terapeutico AIFA semestrale e Webcare per la dispensazione. Può essere prescritto da medici cardiologi ospedalieri che hanno le credenziali per fare il suddetto PT. Molto importante il monitoraggio della funzione renale e della potassiemia.
Un caro saluto. Alessandro.
È un farmaco relativamente nuovo contenente due principi attivi che lavorano sinergicamente per migliorare la contrattilità cardiaca. Essendo un farmaco di recente uso non si sanno i risultati a lunga scadenza. Ma negli studi svolti sono stati trovati maggiori benefici rispetto a effetti collaterali ( essenzialmente ipotensione e peggioramento della funzionalità renale).
ENTRESTO è un'associazione di 2 farmaci: il Sacubitril ed il Valsartan . Usati in combinazione sono risultati più efficaci degli ACE inibitori nella terapia dei pazienti con cardiomiopatia dilatativa e marcata riduzione della funzione del ventricolo sinistro. Il farmaco si utilizza in sostituzione dalla terapia con ACE inibitori nei pazienti che restano sintomatici . L'effetto collaterale più importante è l'ipotensione per cui la terapia va iniziata con dosaggi bassi che vengono progressivamente incrementati. Spero di essere stato esauriente e mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto a problemi nell'allestimento del sito.