calcolo renale a dx di 0.5 0.7 secondo eco,parte finale dell'uretere secondo il medico ha passato la

5 risposte
calcolo renale a dx di 0.5 0.7 secondo eco,parte finale dell'uretere secondo il medico ha passato la parte critica dell'uretere,in passato ho passato l'inferno con calcolo a sx fermo dove uretere curva,non voglio di nuovo avere 30 coliche come 8 anni fa,devo aspettare le coliche o posso intervenire?
Se il calcolo è in espulsione ovvero nel tratto terminale dell'uretere conviene bere parecchio quando non ci sono le coliche e fare dei controllie cografici per vedere che il rene non vada in osfferenza nel movimento del calcolo. Diversamente se non vuole correre rischi di dolori da coliche reno-ureterali l'unica strada è quella di affidarsi ad un urologo per inquadrare e trattare la calcolosi da cui è affetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signore, la progressione del calcolo lungo l'uretere dipende essenzialmente dalla compiacenza delle pareti del medesimo più che dalla spinta posteriore del flusso dell'urina. Per questo motivo, se si presume che il calcolo abbia possibilità di espulsione spontanea, si applica la cosiddetta terapia espulsiva, che associa generalemente un farmaco alfa-litico (es. tamsulosina) ed il cortisone. Questa terapia deve dare i suoi effetti entro untempo ragionevole, massimo 3-4 settimane, altrimenti vi sono indicazioni a rimuovere il calcolo con un intervento endoscopico, prima che possa causare altri guai. Saluti
Caro lettore, se il calcolo non viene espulso spontaneamnte entro 20 giorni le consiglio di farlo rimuovere endoscopicamente con ureteroscopia e laser. Cordiali saluti. Dott. Patrizio Vicini
Bisogna darsi un tempo, valutare la clinica e la eventuale "sofferenza" renale (idronefrosi)
Si può provare prima con una terapia che favorisca l'espulsione spontanea del calcolo, ma in tempi piuttosto brevi decidere eventualmente sul trattamento migliore.
Non è giusto nel 2017, con tutte le tecniche a disposizione, dover soffrire così tanto e così a lungo per una calcolosi urinaria
Il calcolo e' davvero piccolo e dovrebbe uscire. Alcune accortezze per facilitarne l'emissione: bere molto in assenza di coliche, fare saltelli sul posto o scale a scendere in modo da agevolare la discesa. Ci sono anche dei farmaci che possono essere assunti(alfa litici ed antiedemigeni): si faccia consigliare dal suo urologo

Esperti

Alberto Pansadoro

Alberto Pansadoro

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paolo Piana

Paolo Piana

Urologo

Torino

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Francesco Ventrici

Francesco Ventrici

Urologo, Andrologo

Catanzaro

Prenota ora
Dario Pugliese

Dario Pugliese

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Ardea

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su ureteroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.