Buongirno. Ho 68 anni nel mese di giugno 2020 ho fatto RM multiparametrica e il referto è il seguent
Buongirno. Ho 68 anni nel mese di giugno 2020 ho fatto RM multiparametrica e il referto è il seguente: PSA 4.6NG/ML, PROSTATA (4.2X3.8CM) ; ELLIPSOID VOLUME 16.72 CC , BULLET VOLUME 20.9 CC; peso 18 grammi circa. psad 0,28 ng ml cc. Lunghezza uretra menbranosa ; 10 mm . ANNOTAZIONI; in considerazione della classe PI-RADS e del valore di PSAD il pz rientra nel gruppo a rischio intermedio di sviluppare tumore alla prostata clinicamente significativo. Attualmente il psa fatto il 23 novembre è di PSA 4,78/ psa libero0,372 totale rapporto 7,782. . Ho una calcificazione sul lobo sx di 12mm. GRAZIE PER LA RISPOSTA.
2 risposte
Lei non lo riporta, ma dalla descrizione dovrebbe essere un PI-RADS 3 che è una condizione intermedia da valutare rispetto agli altri parametri. Dei riportati è particolrmente importante il basso rapporto L/T del PSA (7.8%; vn>21) e l'alto valore del PSAD (0.28ng/ml di prostata; vn<015), oltre al fatot che il volume prostatico è decisamente moderato (18 ml). L'immediato passaggio da attivare ora (non capisco perché abbia aspettato sinora) rapidamente è la biopsia con tecnica fusion, ma visto che sono passati 6-7 mesi può essere il caso di ripetere prima la mpRMI... sempre con rapidità.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- a seguito di un rapporto sessuale ho notato che sul glande ho dei piccoli puntini di sangue come del
Cosa può essere quando bevo tanto la sera che di notte mi devo alzare per fare la pipì ma con maliss
Ho effettuato una operazione di varicocele sx tramite incisione inguinale il 16 ottobre. Oggi , 5 no
Come posso risolvere che sto a fare frequentemente pipì e non riesco a trattenere la vescica Ogni du
lunedi ho avuto un intervento holep alla prostata Oggi mercoledì dimesso.Intervento tutto bene ma or
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


