BuongiornoSono in cura per reumatismo palindromico

1 risposte
Buongiorno
Sono in cura per reumatismo palindromico con plaquenil giornaliero.
Tra 10 giorni andrò in Africa per una missione di volontariato.
Ho dunque iniziato ieri antitifica VIVOTIF via orale
Per questi 6 giorni + altri 3 successivi farò interruzione di plaquenil come da consiglio medico, essendo plaquenil anche un antimalarico.
Da qualche giorno mi si sono presentati eventi di artrite di cui soffro, sia alle mani che alle ginocchia. Per evitare il degenero dell'evento, e dopo consiglio del Reumatologo, ho iniziato oggi cortisone Medrol cp da diminuire .
Ho informato il Reumatologo che sto facendo VIVOTIF
Ho adesso notato sul foglietto illustrativo di Medrol che c'è scritto "lei o il suo bambino non dovete essere vaccinati con vaccini "vivi" o "vivi atenuati" durante il trattamento con Medrol. Potete invece sottoporvi a vaccinazione con vaccini morti o inattivi, anche se l'efficazia di questi vaccino può risultare diminuita."
Essendo Vivotif un vaccino vivo come fare con Medrol? In questi casi devo chiedere consiglio al Reumatologo che mi ha prescritto il cortisone o al medico di famiglia che mi ha prescritto il vaccino?

Grazie mille.
parli con il Reumatologo che ha prescritto cortisone che potrebbe essere sostituito con antinfiammatorio