Buongiorno, vorrei una delucidazione riguardo una reazione avversa che ho avuto dopo il vaccino mode
1
risposte
Buongiorno, vorrei una delucidazione riguardo una reazione avversa che ho avuto dopo il vaccino moderna.
Premetto che sono una donna di 38anni, sono in perfetta salute, nessuna allergia, né patologia, e non prendo un influenza da molti anni.
Ho fatto la prima dose il 10dicembre, e l unico effetto collaterale che ho avuto è stato dolore muscolare nel muscolo del' iniezione, iniziato il giorno dopo e durato un paio di giorni,
la cosa strana è che in concomitanza col dolore, mi è venuta anche una chiazza rossastra di circa 3/4cm di diametro poco sotto il "buco" dell'iniezione,
ho cercato un po' su internet e ho letto che si tratta di una reazione che il vaccino moderna può avere chiamata "braccio covid" ma che è sempre comparsa diversi giorni dopo l'iniezione, non il giorno dopo come a me... comunque dopo 2/3giorni la chiazza è sparita e non ho dato peso alla cosa, se non fosse che 8giorni dopo il vaccino è tornata uguale identica, per poi scomparire nuovamente dopo 3giorni.
La mia domanda è: è normale che questo effetto che viene descritto come raro, e che solitamente viene all'ottavo giorno, a me sia venuto 2volte, ovvero il giorno dopo, per poi scomparire e tornare all'ottavo?. . . è possibile che sia successo perché potrei aver già preso inconsapevolmente il covid in forma asintomatica, e quindi avevo già anticorpi linfociti T contro il covid in circolo?
... e soprattutto, visto che il 7gennaio ho la seconda dose, è il caso di farla?
Attendo una cortese risposta
Saluti
Francesca
Premetto che sono una donna di 38anni, sono in perfetta salute, nessuna allergia, né patologia, e non prendo un influenza da molti anni.
Ho fatto la prima dose il 10dicembre, e l unico effetto collaterale che ho avuto è stato dolore muscolare nel muscolo del' iniezione, iniziato il giorno dopo e durato un paio di giorni,
la cosa strana è che in concomitanza col dolore, mi è venuta anche una chiazza rossastra di circa 3/4cm di diametro poco sotto il "buco" dell'iniezione,
ho cercato un po' su internet e ho letto che si tratta di una reazione che il vaccino moderna può avere chiamata "braccio covid" ma che è sempre comparsa diversi giorni dopo l'iniezione, non il giorno dopo come a me... comunque dopo 2/3giorni la chiazza è sparita e non ho dato peso alla cosa, se non fosse che 8giorni dopo il vaccino è tornata uguale identica, per poi scomparire nuovamente dopo 3giorni.
La mia domanda è: è normale che questo effetto che viene descritto come raro, e che solitamente viene all'ottavo giorno, a me sia venuto 2volte, ovvero il giorno dopo, per poi scomparire e tornare all'ottavo?. . . è possibile che sia successo perché potrei aver già preso inconsapevolmente il covid in forma asintomatica, e quindi avevo già anticorpi linfociti T contro il covid in circolo?
... e soprattutto, visto che il 7gennaio ho la seconda dose, è il caso di farla?
Attendo una cortese risposta
Saluti
Francesca
Buongiorno
capisco perfettamente il tuo dubbio, anche perché quando una reazione non segue “esattamente” quello che si legge, è normale preoccuparsi un po’.
Da come descrivi l’episodio, però, quello che hai avuto è molto verosimilmente proprio il cosiddetto “braccio Covid”, cioè una reazione cutanea locale legata al vaccino Moderna. Si tratta di una risposta infiammatoria della pelle, non pericolosa, che può comparire con una chiazza rossastra vicino al punto di iniezione e che tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni.
È vero che più spesso viene descritta intorno al 7°–8° giorno, ma nella realtà non è sempre così “precisa”: può comparire anche prima, come nel tuo caso, e non è raro che possa ripresentarsi una seconda volta dopo essere scomparsa. Il fatto che sia comparsa il giorno dopo e poi di nuovo all’ottavo giorno non è quindi qualcosa di anomalo o preoccupante, ma rientra nelle possibili varianti di questa reazione.
Il decorso che hai avuto è anche molto rassicurante: la chiazza è comparsa, è scomparsa spontaneamente, è tornata e poi si è nuovamente risolta, senza altri sintomi importanti. Questo è proprio il comportamento tipico di una reazione benigna.
Per quanto riguarda il dubbio di aver avuto il Covid in forma asintomatica, è una domanda comprensibile, ma non è necessario per spiegare quello che è successo: questa reazione può comparire indipendentemente da un’infezione pregressa.
Sulla seconda dose puoi stare tranquilla: questo tipo di reazione non è una controindicazione. Può anche darsi che non si ripresenti, oppure che compaia di nuovo in forma simile o più lieve, ma resta comunque una manifestazione locale e autolimitante.
Se vuoi comunque toglierti ogni dubbio, soprattutto in vista della seconda dose, ti consiglio una valutazione diretta nel mio studio dermatologico, così possiamo vedere insieme la sede della reazione e affrontare tutto con maggiore serenità.
capisco perfettamente il tuo dubbio, anche perché quando una reazione non segue “esattamente” quello che si legge, è normale preoccuparsi un po’.
Da come descrivi l’episodio, però, quello che hai avuto è molto verosimilmente proprio il cosiddetto “braccio Covid”, cioè una reazione cutanea locale legata al vaccino Moderna. Si tratta di una risposta infiammatoria della pelle, non pericolosa, che può comparire con una chiazza rossastra vicino al punto di iniezione e che tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni.
È vero che più spesso viene descritta intorno al 7°–8° giorno, ma nella realtà non è sempre così “precisa”: può comparire anche prima, come nel tuo caso, e non è raro che possa ripresentarsi una seconda volta dopo essere scomparsa. Il fatto che sia comparsa il giorno dopo e poi di nuovo all’ottavo giorno non è quindi qualcosa di anomalo o preoccupante, ma rientra nelle possibili varianti di questa reazione.
Il decorso che hai avuto è anche molto rassicurante: la chiazza è comparsa, è scomparsa spontaneamente, è tornata e poi si è nuovamente risolta, senza altri sintomi importanti. Questo è proprio il comportamento tipico di una reazione benigna.
Per quanto riguarda il dubbio di aver avuto il Covid in forma asintomatica, è una domanda comprensibile, ma non è necessario per spiegare quello che è successo: questa reazione può comparire indipendentemente da un’infezione pregressa.
Sulla seconda dose puoi stare tranquilla: questo tipo di reazione non è una controindicazione. Può anche darsi che non si ripresenti, oppure che compaia di nuovo in forma simile o più lieve, ma resta comunque una manifestazione locale e autolimitante.
Se vuoi comunque toglierti ogni dubbio, soprattutto in vista della seconda dose, ti consiglio una valutazione diretta nel mio studio dermatologico, così possiamo vedere insieme la sede della reazione e affrontare tutto con maggiore serenità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, Nel referto della visita morfologica alla ventesima settimana la ginecologa ha riportato nell'anatomia fetale del cuore: situs solitus, levocardia. Vorrei sapere se si tratta di una malformazione cardiaca oppure tutto e nella norma. Grazie.
- Salve sono una ragazza di 17 anni da circa un mese mi sono venuti i primi attacchi di panico , il primo scaturito da una reazione caldo freddo (sbalzo di temperatura) che mi ha angosciato è fatto pensare alle peggio cose.. subito mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno sottoposto a tutti…
- Salve, Per valutare una eventuale circoncisione, mi consiglia di recarmi dal mio urologo o piuttosto da un andrologo? Considerando che il mio urologo mi disse, a suo tempo, che presentavo il frenulo breve e che se mi avesse dato fastidio avrebbe optato per una frenuloplastica. Lui non aveva…
- Salve dopo defecografia ho eseguito Rx tempi di transito intestinale dove ho ingerito 30 reperi x opachi, Al controllo in quinta giornata sono riconoscibili 5 reperi x opachi in corrispondenza del colon discendente ed altri 5 reperi in piccolo bacino nel contesto di anse di verosimile pertinenza…
- Salve ho 21 anni, e a seguito di un esercizio sbagliato, mi è stato detto tramite Rm al torace, che ho un modesto edema osseo tra il manubrio e lo sterno. Oggi mi hanno dato l'esito della seconda risonanza, e dice quanto: Regolare morfologia e segnale. Fenomeni sclerotico/erosivi a carico dei…
- Buongio, dopo il covid mi hanno trovato con i raggi x stria fibriotica sul polmoni destro e apnea, faccio fatica a respirare e mi stanco di continuo, e' normale?
- Buongiorno, ho fatto la gastroscopia con l'esame istologico. Il risultato è stato: A1-B1, frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e corporale con moderato edema, angectasie e lieve flogosi cronica della tonaca propria. Negativa la ricerca istochimica ( GIEMSA) del Helicobacter Pylori. Gastrite…
- Salve vorrei sapere se e possibile intervento mini invasivo di cisti pilonidale con due tramiti fisolosi.. Io sono solo e non posso restare a casa con l intervento normale
- Ho eseguito una cura con bactrim e topster supposte per 7 gg , per un infiammazione prostata e ho un genitale a sinistra che mi fa male e se resto seduto e Guido ho dolore. Dovrò eseguire degli esami eco scrotale test stamey e spermiocultura fra un mese Ma nel frattempo come posso tamponare…
- Mi si è rotta un pezzo di ceramica in un ponte di 3 elementi sotto e zirconio , posso lasciarlo così ?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.