Buongiorno, vorrei un vostro parere. Ho 52 anni, ed fatto una visita proctologica, dalla quale sono

4 risposte
Buongiorno, vorrei un vostro parere. Ho 52 anni, ed fatto una visita proctologica, dalla quale sono risultate delle emorroidi con prolasso di II/III grado. Il chirurgo mi ha prospettato una nuova e veloce tecnica mini invasiva (mi ha parlato di un quarto d'ora di intervento ambulatoriale con anestesia locale, con totale assenza di dolore post operatorio, rare recidive e ripresa quasi immediata delle normali attività. L'ha definita "termo emorroidopessi", mi ha spiegato che con un calore relativamente elevato (60°) c'è un arretramento dei nodi emorroidali. Potete spiegarmi meglio in cosa consiste l'intervento? Grazie, Marco.
Gentile utente,
La termo emorroidopessi consiste nel creare con il calore (termo) una ustione sulla parte distale del retto tale da determinare una retrazione della parete rettale stessa con risalita e fissazione nel canale anale delle emorroidi (emorroidopessi). Confermo che si tratta di una tecnica poco invasiva e con minimo fastidio. È generalmente indicata però nelle emorroidi di II grado, in quelle di III grado il tasso di recidiva è abbastanza alto.
Saluti
Marco Sanges

Buongiorno, dalla sua descrizione non emerge la possibilità di risolvere il problema evitando l'intervento chirurgico, cosa che peraltro è spesso possibile nel caso di prolasso di II grado. Pertanto le consiglio di valutare in prima ipotesi un trattamento medico e conservativo, sempre su consiglio di uno specialista.
In genere se la terapia medica non risolve i sintomi, sono solito consigliare un intervento chirurgico, certamente mini-invasivo, eseguibile in DH ma in sala operatoria ed anestesia loco-regionale e sedazione profonda.
Le procedure ambulatoriali sono efficaci solo per bassi gradi della patologia ( 1-2 grado): per il resto nulla di eseguibile in ambulatorio!
Buongiorno. La tecnica è efficace, ma soprattutto per emorroidi differenti dalle sue. Un terzo grado di emorroidi già ha un tasso di recidiva mto alto, ci sono tecniche migliori. Cordialità dr.ssa Laura Torselli