Buongiorno vorrei un parere sull'esito dei due spermiogrammi eseguiti a distanza di un mese. 1 SPER

6 risposte
Buongiorno vorrei un parere sull'esito dei due spermiogrammi eseguiti a distanza di un mese.
1 SPERMIOGRAMMA:
ASPETTO: opalescente
VOLUME: 1,9 mL (2.0- 4.5)
PH: 7.4 (7.2-8.0)
VISCOSITà: aumentata(+)
FLUIDIFICAZIONE A 30' : Incompleta
N° SPERMATOZOI/mL: 30 ^6/mL (20-150)
ELEMENTI NORMALMENTE MOBILI: 20% (25-100)
ELEMENTI SCARSAMENTE MOBILI: 50%
ELEMENTI IMMOBILI: 30%
ELEMENTI NORMALMENTE CONFORMATI: 25% (30-100)
NOTE: eventualmente ripetereAspetto Opalescente
2 SPERMIOGRAMMA:
Volume 0,9 * mL [2,0 - 4,5]
pH 8,0 [7,2 - 8,0]
Viscosità Aumentata (++)
Fluidificazione a 30' Incompleta
N° di spermatozoi/mL 20 ^6/mL [20 - 150]
Elementi normalmente mobili 30 % [25 - 100]
Elementi scarsamente mobili 35 %
Elementi immobili 35 %
Elementi normalmente conformati 30 % [30 - 100]

Note:
Rari leucociti ed alcuni aggregati sperma-sperma. Eventualmente ripetere
rispettando le modalità di raccolta e trasporto del campione.

So che avrei dovuto fare l'esame in centro più specifico ma il mio medico ha insistito a rifarlo dove è stato fatto il primo. Dice che la situazione è migliore? il volume è poco, ma quello che mi preoccupa sono le note dove dice rari leucociti e alcuni aggregati sperma. inoltre la consegna del campione è immediata alla raccolta, quindi non ci sono stati errori nella consegna.
Lunedì rivedrò il mio medico ma nel frattempo gradirei un suo gentilissimo parere. Buona giornata.
Mancano due dati fondamentali per l'interpretazione: la sede della raccolta (se l'ha fatta a casa può buttare via i due esami) e il tempo di astinenza (servono le ore esatte). Nei due esami forse l'unico dato attendibile è la concentrazione che simile e con una variazione non significativa in un mese di intervallo: in assoluto è moderata, ma la valutazione oraria potrebbe essere bassa. La mobilità sembra essere non correttamente valutata (si deve parlare di mobilità progressiva rettilinea) ed è incoerente con le forme normali che mai possono superare o essere uguali in percentuale con le mobili "normali". Poi c'è il problema del volume, ma dipende dallo stimolo, e della viscosità che è incoerente con la mobilità "normale". Meglio che rifaccia l'esame come si deve (raccolta in laboratorio e con 48-72 ore di astinenza) in un laboratorio di migliore qualità per questa analisi.

Penso che debba rifare l’esame attenendosi alle tempistiche cioè tre giorni di astinenza e della consegna e esecuzione dell’esame.
Se risulterà valutabile in quanto completo , potrà di conseguenza avere una sua attendibilità .
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito .
caro lettore,

giudicare due esami del liquido seminale senza conoscere il paziente e senza sapere il perchè siano stati consigliati tali esami è molto "pretestuoso" comunque , al di là di quanto spesso di sostiene, dopo oltre 30 anni di seminologia ritengo che un campione di sperma raccolto a casa, nella massima tranquillità, possa essere addirittura migliore di un campione raccolto "di corsa, in un ambiente estraneo, senza alcuno stimolo sessuale, magari sapendo che fuori dalla porta c'è un altro paziente che deve eiaculare..." L'importante è osservare la corretta astinenza, raccogliere tutto l'eiaculato e consegnarlo a temperatura corporea (nella tasca della giacca..) entro 1-2 ore dalla raccolta.
I due esami , a mio modesto parere, sono diversi, il secondo ha dei parametri inferiori per volume, concentrazione peggiorati.
comunque dall'uso della terminologia non sembrerebbe un laboratorio molto esperto in seminologia.
segua le indicazioni del suo specialista
cari saluti
Gentile lettore
Prima di tutto bisogna sapere l'età, le condizioni di salute. l'assunzione di farmaci ed il motivo per il quale ha fatto gli spermiogrammi e comunque non si fanno uno a distanza di un mese dall'altro ma di tre mesi.
I parametri di normalità presi in considerazione dal laboratorio non sono aggiornate sia per il volume che per la motilità e la morfologia.
Per avere risposte corrette per il suo caso specifico bisogna avere i dati chiesti prima.
Cordialità.
Assolutamente e totalmente d'accordo con il prof Pozza.
Credo che siano state già esaurienti le risposte dei colleghi precedenti (in particolare mi trovo in accordo con quanto detto dal prof. Pozza). Posso solo aggiungere che l' esame va eseguito in un centro che utilizzi i parametri WHO 2010 altrimenti ci restano sempre dubbi sulla corretta valutazione del campione.