Buongiorno, vorrei un parere su un episodio che ha riguardato il mio compagno, 36 anni. Due giorni

Buongiorno, vorrei un parere su un episodio che ha riguardato il mio compagno, 36 anni. Due giorni fa ha urinato con forte bruciore e ha notato sangue visibile distribuito in tutta l’urina. Non erano presenti coaguli o filamenti e non aveva dolore al fianco, febbre o altri sintomi. È stato il primo e unico episodio. Nei giorni successivi il bruciore è diminuito progressivamente fino a scomparire del tutto e, da allora, il sangue non si è più ripresentato. Secondo voi è possibile che si sia trattato di un episodio benigno, come una lieve infezione, una piccola lesione o il passaggio di un microcalcolo, oppure è comunque necessario eseguire accertamenti anche se i sintomi sono completamente regrediti? In caso affermativo, quali esami consigliereste come primo passo (esame urine, urinocoltura, ecografia, visita urologica, ecc.)? Grazie in anticipo per il vostro parere.

1 risposta


Il bruciore e l'emissione ematica episodica pososno essere dettate da condizioni diverse ma anche concorrenti, da uno stato di accentuazione di una congeswtione infiammatoria pelvico-prostatica ad un microcalcolo o ad altro. Il fatto che sembri un evento isolato non deve far trascurare un evento così importante che deve essere valutato in prima battuta con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) ed una ecografia accurata della intera via urinaria.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.