Buongiorno, Vorrei un parere su questo referto . Al polo superiore renale destro, si conferma la

2 risposte
Buongiorno,
Vorrei un parere su questo referto .

Al polo superiore renale destro, si conferma la presenza di formazione di 26 x 20 x 27 mm (vs 20 x 18 x 22 mm alla precedente TC), a contenuto fluido, con pareti irregolarmente un po' ispessite e multipli setti ispessiti e vascolarizzati, nel cui contesto si riconoscono almeno tre millimetriche nodularità (la maggiore di 4 mm) dotate di restrizione della diffusività, ipervascolarizzate in fase arteriosa e con verosimile relativo wash-out rispetto al restante parenchima renale nelle fasi contrastografiche più tardive: reperti sospetti e meritevoli di valutazione specialistica. Minute formazioni cistiche renali bilaterali. Non calico-pielectasie. Simmetrico l'effetto nefro-urografico. Fegato nei limiti per dimensioni e morfologia, presenta alcune minute formazioni cistiche ed alcune formazioni con enhancement globulare centripeto compatibili in prima ipotesi con angiomi, la maggiore di 10 mm in S8-S5. Non dilatazione delle vie biliari. Colecisti modicamente distesa, apparentemente alitiasica.
Pervi l'asse spleno-mesenterico-portale e le vene sovraepatiche. Nei limiti milza (asse bipolare: 11 cm), pancreas e surreni; milza accessoria di 14 mm all'ilo splenico. Non linfoadenomegalie né liquido libero in addome superiore. Regolare il calibro dei grandi vasi retroperitoneali.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente l'incremento dimensionale della formazione cistica renale che ha caratteri poco tranquillizzanti e che pertanto deve essere, come suggerito dal referto, essere attentamente valutata in via specifica (PET/CT con 18F-FDG e/o mpRMI contratografica) per decidere come agire. Lo stato del fegato dimostra diversi aspetti degenerativi che pososno essere compatibili con ragioni diverse nel caso da valutare in successione al primo problema e in ogni caso con i test specifici epatici per steto-fibrosi e disfunzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la formazione al polo superiore del rene destro è una cisti complessa che ha un' elevata probabilità di essere una neoplasia renale. Le consiglio una visita urologica per prendere visione delle immagini radiologiche e valutare un eventuale intervento di asportazione della lesione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.