Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione delicata e nel farlo cercherò di essere chiaro e concis

2 risposte
Buongiorno,
vorrei sottoporvi una questione delicata e nel farlo cercherò di essere chiaro e conciso.
Sono un ragazzo che è stato operato per una ragade anale (l'intervento credo si chiamasse sfinterotomia), l'intervento stesso andò male e dovetti operarmi una seconda volta a una fistola anale che venne a crearsi nei pressi della ferita chirurgica rimasta aperta dopo la prima operazione. Il post operatorio fu estremamente faticoso e travagliato, e dovetti prendermi anche un integratore a base di acido ialuronico per far chiudere la ferita che non ne voleva sapere di guarire. Tuttavia, dopo un mese e mezzo di questo integratore guarii, e la ragade non ha costituito più un problema.
La questione che vi sottopongo è difficile da spiegare, e chiedo ai Dottori di perdonare la vaghezza con cui esprimo i sintomi, ma è la verità. E' dal post operatorio che non ho più "confidenza", non saprei come meglio esprimermi, con il mio sedere, nel senso che mi sembra sia diventato estremamente delicato, tanto che tutte le volte che mi siedo, cambio sempre posizione perché si indolenzisce subito se rimango più di dieci minuti seduto nella stessa posizione. Inoltre, proprio in mezzo, dove si congiungono le natiche, mi sembra di avere ancora uno strascico del dolore post operatorio, tant'è vero che non posso sedermi "buttandomi" su una sedia o su un divano con spensieratezza. Non ho dolore né durante né dopo la defecazione, tuttavia dopo essere andato di corpo mi sembra di non potermi sedere subito, ma di dover aspettare per qualche tempo all'impiedi perché è come se il sedere avesse "fatto uno sforzo". Tutti questi sintomi sono ai miei occhi evidentissimi, e prova ne é che quando stringo le natiche, ad esempio per degli esercizi posturali, mi sembra come se la parte in mezzo all'ano fosse "traumatizzata".
Ringrazio tutti i dottori che mi risponderanno e auguro loro di stare lontani dal Coronavirus. Buona sera
Innanzitutto grazie per l'augurio, che ricambio. La sua situazione non è delle più semplici da capire senza una visita proctologica magari associata ad una anoscopia. Sono a sua disposizione e la saluto cordialmente.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 150 €

Deve capire da quando è stato operato come sta andando: sta migliorando(anche lentamente), è sempre uguale?oppure il quadro sta peggiorando? Alcune delle cose che lamenta potrebbero essere in relazione all'intervento subito,altre invece no ed essere quindi subentrate(oppure già c'erano ma la ragade mascherata un pochino questo disturbi meno eclatanti...la saluto