Buongiorno, vorrei sapere se una ragade anale possa dare come disturbo bruciore anale e poi soprattu

4 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se una ragade anale possa dare come disturbo bruciore anale e poi soprattutto perianale post defecazione (non dolorosa ma con feci decisamente molli), bruciore che poi diventa un dolore che sembra di natura coccigea e peggiora in posizione seduta. Se non vado in bagno il disturbo regredisce quasi interamente. Da mesi la cosa si ripete a periodi. Premetto che una visita proctologica manuale non ha riscontrato nulla di anomalo. Grazie
Buongiorno
i sintomi sembrano riferibili ad una ragade ma esistono anche una serie di altre problematiche che possono dare disturbi simili. Una visita manuale non è sufficiente a volte ma almeno è necessaria una anoscopia. Si faccia rivalutare
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Sicuramente i disturbi che Lei riferisce sono quelli che in genere provoca una ragade anale . E' altresì tipico di questa patologia avere delle temporanee remissioni. Purtuttavia la ragade va curata in modo che essa non diventi cronica cioè non si approfondisca fino a creare le condizioni di una difficile guarigione. Il dolore urente che Lei riferisce è dovuto al passaggio delle feci su terminazioni nervose scoperte come nel caso di una ferita aperta in quella sede. Una esplorazione digito-rettale può certo valutare in modo indiretto una irregolarità ed il dolore provocato dalla digito-pressione in quel punto ma solo una anoscopia ( anche in anestesia locale ) può dare l'esatto aspetto della ragade stessa. Esistono molti metodi di cura che se seguiti scrupolosamente possono portare alla guarigione . Cordialmente Dr. Renato Pricolo
Concordo con i Colleghi che hanno già risposto. Si faccia vedere da un proctologo esperto
Buongiorno, i disturbi che descrive sembrano essere riconducibili ad una ragade anale.
Le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica con anoscopia, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo