Buongiorno. Vorrei sapere se su un bimbo di 15 mesi è possibile fare una diagnosi di autismo e che t

4 risposte
Buongiorno. Vorrei sapere se su un bimbo di 15 mesi è possibile fare una diagnosi di autismo e che tipo di valutazioni eventualmente possono essere fatte. Grazie
Autismo è una patologia che ancora necessita di tante verifiche e studi, varie sono le interpretazioni. Per rispondere alla sua domanda secondo me è ancora presto eventualmente fra qualche mese farlo vedere ad un logopedista perché possa scartare altri tipi di patologia specialmente nella parola. Auguri

Come già definito da altri colleghi, esistono una serie di "segni" che possono far sospettare un autismo anche nei primi mesi di età. Una valutazione neuropsichiatrica oltre alle valutazioni testologiche, possono aiutare a definire le diverse competenze del bambino. Dopo i due anni si può definire una diagnosi con più sicurezza.Le valutazioni possono essere eseguite presso una struttura di neuropsichiatria infantile di un ospedale o di una ASL .E però anche fondamentale, in presenza di un quadro dubbio con un ritardo psicomotorio, ed anche senza una diagnosi definita, iniziare un eventuale percorso riabilitativo precoce.
La diagnosi di autismo, o meglio disturbo dello spettro autistico (come recentemente classificato dal DSM-V) può essere fatta a 18 mesi, parlo da esperta in materia (tecnico ABA comportamentale con esperienza specifica in diagnosi e trattamento di disturbi dello spettro autistico). Esistono moltissime scale osservative che possono far sospettare la presenza di sintomatologia autistica già dai 12/15 mesi, per la diagnosi è bene rivolgersi a personale qualificato anche perchè una diagnosi, e di conseguenza un intervento, precoce permette di avere una prognosi molto diversa in età avanzata.
certo che sì! si rivolga alla sua ASL di competenza per gli accertamenti. <<cordialmente gdl