Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile un chiarimento, io tendo a scrocchiarmi il collo, una v

8 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile un chiarimento, io tendo a scrocchiarmi il collo, una volta l'ho scrocchiato con il massimo della mia forza, e da allora mi è venuto un "trauma" mi sono iniziato a porre il dubbio, è possibile rompere il tratto cervicale con una manipolazione?
So che in genere ci vogliono dai 1000 ai 3000newton di forza per rompere un collo e un essere umano indicativamente può generare 750newton, quindi di regola non è possibile oppure sì?
grazie in anticipo
I trust soprattutto cervicali sono pericolosi, sia per fratture vertebrali sia per resecazionie delle arterie del distretto. La invito di contattare un professionista visto che queste manipolazioni li deve adempiere mani esperte dopo che si sia diagnosticato un blocco articolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, le consiglierei per le manipolazioni vertebrali di contattare un esperto del settore… per qualsiasi ulteriore delucidazione resto a sua completa disposizione…
Cordiali saluti
Buonasera, le manipolazioni vertebrali devono essere eseguite solo da personale adeguatamente formato per farlo quindi le sconsiglio di eseguirle in autonomia perche possono essere pericolose in particolar modo al tratto cervicale. saluti
salve, le manipolazioni sono esclusivamente di pertinenza osteopatica e o criropratica, se interessato può consultarmi in privato. cordiali saluti.
Buongiorno. Al di la delle valutazioni su quanta forza serve per rompere un collo, mi concentrerei sul come viene eseguita (basta inclinare il capo dal lato sbagliato per fare male) e sul quando eseguirla (esistono delle controindicazioni assolute).
Buongiorno
La radiografia permette di valutare l'integrità ossea.
Non credo che lei abbia causato a se stesso una lesione, ma comunque, effetu una rx per sicurezza. Ritengo che lei si sia procurato un trauma articolare, per cui le consiglio di rivolgersi a un professionista e, nel futuro di evitare questa pericolosa abitudine.

Cordialmente
buongiorno, è improbabile che abbia recato lesioni ossee al suo collo. in ogni caso con questo gesto ripetuto nel tempo la sua colonna cervicale sarà soggetto a delle alterazioni morfostrutturali.
se ha cervicalgia o cervicobrachialgia si faccia aiutare da un fisioterapista esperto in rieducazione posturale per risolvere la sintomatologia ed insegnarle esercizi mirati alla sua problematica.
saluti
Buongiorno, è molto molto difficile fare danni gravi con una manipolazione cervicale, il problema riguarda più che altro i professionisti che non si accorgono di una patologia più grave sottostante.
750N sono circa 75kg da mettere in rotazione con le mani, una forza che nemmeno una persona molto muscolosa ha probabilmente.
Porrei più che altro l'attenzione sul perchè lo trova utile, soprattutto se in passato ha avuto già molto dolore. Sono certo che con degli esercizi trarrà comunque molto giovamento rischiando meno di riavere ciò che ha avuto in passato. Matteo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.