Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate del referto di questa risonanza eseguita qualche giorno fa

5 risposte
Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate del referto di questa risonanza eseguita qualche giorno fa , ovvero il 24/03/2023 :

"Esame eseguito in tecnica FFE e TSE mediante scansioni DP e T2 pesate condottesu piani sagittali obliqui a bocca chiusa ed in massima apertura.Regolare morfovolumetria ed intensit‡ di segnale dei condili mandibolari.Non evidenza di versamento endoarticolare.A destra:A bocca chiusa si apprezza il rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, allocato nella cavità glenoidea, ma il menisco interposto èapprezzabile in sede extraarticolare.Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta , seguita dallaricaptazione del menisco articolare.A sinistra:A bocca chiusa si apprezza il fisiologico rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, correttamente allocato nella cavit‡ glenoidea, ed il meniscointerposto.Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta , correttamenteseguita dalla traslazione del menisco articolare."

Non riesco a capire se tutto rientra nella norma o meno...grazie in anticipo
esiste un problema all'articolazione di destra ma è necessario eseguire una visita per capire come procedere.

Penso che debba chiedere a chi le ha prescritto questo esame.
La sola lettura del referto degli esami non basta. E' necessario farsi visitare per dare un parere.
Buongiorno, dal referto che lei riporta, il radiologo ha evidenziato alcune caratteristiche della sua articolazione, null'altro. Questo esame deve essere poi valutato insieme all'esame obiettivo, ovvero alla visita dello gnatologo che valutando la sua dinamica mandibolare, terrà in considerazione le evidenze radiografiche. Termini complessi per dire che l'esame radiografico va valutato insieme ad una attenta visita.
Cordialità
Mi associo ad altri colleghi ribadendo anche io che è necessaria una visita specialistica gnatologica per una valutazione dell'esame che ha eseguito.