Buongiorno,vorrei gentilmente sapere,da voi esperti,se le zone colpite dall'eruzione di herpes zoste

Buongiorno,vorrei gentilmente sapere,da voi esperti,se le zone colpite dall'eruzione di herpes zoster,nel mio caso,alto torace di destra, da circa sei giorni,quindi con le prime postule che si sono aperte, posso detergermi con acqua e sapone o meglio aspettare che ci siano le crosticine?

3 risposte


Buonasera io le consiglierei di tamponare la zona colpita con una soluzione composta da acqua e amido che seppure è un vecchio rimedio ha una azione lenitiva e detergente .Cordiall saluti

SP

Sabina Perri

medico estetico

Firenze

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Le consiglierei di tamponare la zona con Betadine soluzione e lasciar asciugare prima di medicare

SG

Serafina Ghianda

anestesista

Seregno

Prenota visita

Sicuramente le eruzioni cutanee dello zoster sono fastidiose e richiedono medicazioni diverse nelle varie fasi evolutive: 1) pustola, medicare con acqua ossigenata ed eventualmente coprire con pomata a base di ac.ialuronico e solfodiazina; in alternativa rivolgersi ad uno specialista in grado di effettuare delle leggere cauterizzazioni sulle singole pustole (programmando l'intervento in più sedute in base alla numerosità delle pustole. 2) piccoli crateri secondari alla rottura delle pustole, detersione con acqua ossigenata ed applicazione di una pomata a base di ac. ialuronico e solfodiazina, se del caso coprire con garze di fitostimolina. Più importante della cura locale, però, poiché lo Zooster è una patologia neurologica, è fondamentale iniziare subito con uno specialista, magari Algologo, la prevenzione della "Neuropatia posterpetica".

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.