Buongiorno, vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 24 anni ( 187cm x 65kg ) e circa 4 anni fa h

10 risposte
Buongiorno, vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 24 anni ( 187cm x 65kg ) e circa 4 anni fa ho subito un intervento di ricostruzione del LCA al ginocchio destro. Da allora mi sono accorto che tendo a preferire la gamba sinistra scaricandoci sopra la maggior parte del peso infatti tendo pure ad appiattire ed a consumare di più la suola sinistra di tutte le scarpe che indosso. Negli ultimi mesi però ho cominciato ad avvertire un fastidio/dolore dietro al ginocchio sinistro e sul tallone sinistro. Vorrei sapere se dovrei rivolgermi a uno specialista e vorrei qualche consiglio su come risolvere questo problema. Grazie mille, arrivederci, buona giornata.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, la riabilitazione di LCA è lunga ed a volte estenuante, perché appunto dovrebbe puntare alla naturale ed equilibrata riatleticizzazione del paziente. Purtroppo, ahimè, per varie problematiche, non sempre è così e talvolta vengono saltate delle “tappe” riabilitative che sono fondamentali, e che possono comportare delle problematiche più o meno importanti per le dinamiche di vita di una persona.
Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista specializzato nei disordini muscolo-scheletrici per le patologie del ginocchio.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, probabilmente non ha seguito una buona riabilitazione in termini di recupero ottimale di carico e rieducazione al passo. Probabilmente il fastidio da lei accusato è l'effetto di un sovraccarico meccanico. Le consiglio per tanto di farsi visitare da un fisioterapista e rieducatore posturale mezieres per improntare un giusto approccio terapeutico risolutivo.
Cordiali Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
probabilmente, la sua gamba sinistra risente di un sovraccarico le cui cause posso essere molteplici, compresa la difficoltà d integrazione della stessa nello schema globale di movimento.
Le consiglio un professionista che possa valutare la sua condizione clinica su più aspetti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
Buonasera, le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale ed in rieducazione posturale
Dott.ssa Margherita Fabulli
Fisioterapista
Calderara di Reno
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per una valutazione posturale globale approfondita.

Saluti
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, è comune "evitare" parzialmente il carico dopo un intervento di ginocchio in quanto, durante il periodo post-intervento e di riabilitazione, il cervello mette in atto schemi di movimento volti a tutelare l'arto operato. La riabilitazione si pone come obiettivo anche il recupero da tali schemi di protezione, così da tornare all'equilibrio funzionale.
Una visita Fisioterapica approfondite potrebbe mettere in luce schemi di compenso, eventuali problemi successivi all'intervento, oppure darle indicazione sullo specialista a cui fare riferimento per ulteriori approfondimenti.
Saluti!
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, oltre alla riabilitazione per il legamento del ginocchio è necessario ristabilire una corretta postura per cui le consiglio di sottoporsi a trattamento posturale individuale. cordiali saluti.
Dr. Matteo Maria Crimi
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buonasera, in seguito a traumi/interventi chirurgici c'è spesso un deficit di attivazione del vasto mediale obliquo causato da un'inibizione arto genica. Questo nel tempo non permette un recupero completo dell'articolarità e della corretta attivazione muscolare che causa scompensi posturali, in particolar modo nello schema della deambulazione. Come da lei giustamente intuito si preferisce l'arto non offeso con un aumento del carico e dell'attività muscolare che a lungo andare può far insorgere altre problematiche. Consiglio una visita da un professionista esperto nei disturbi della postura e che sappia valutare lo stato di attivazione della muscolatura. Saluti!
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Buongiorno evitare il carico su di un arto malato è normale ma alcune volte questo atteggiamento di difesa persiste anche dopo aver recuperato pienamente la funzionalità. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista della sua zona per intraprendere un percorso di recupero attraverso un programma di esercizi propriocettivi. Saluti
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, se a seguito di una ricostruzione del LCA non c'è stata una riabilitazione accurata, è possibile presentare dei piccoli compensi e "adagiarsi" sull'arto inferiore non operato!
Non si preoccupi, un programma riabilitativo l'aiuterà, anche a distanza di anni, a risolvere questi compensi ed a migliorare la funzionalità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.