Buongiorno , vorrei fare una domanda a Oculisti .Ho la sindrome di cellophane all'occhio dx , è poss

1 risposte
Buongiorno , vorrei fare una domanda a Oculisti .Ho la sindrome di cellophane all'occhio dx , è possibile fare qualcosa Prima che peggiori.
Ho fatto due visite da Oculisti qui allego cosa hanno scritto
Primo ha scritto:
0O bulbo in quiete, segmento anteriore nei limiti di norma.
In OD pterigio nasale che invade la cornea chiara per circa 1mm (riferito presente
da circa 2 anni)
In OS pinguecola
FOO (midriasi) Papilla rosea a margini netti, rari difetti EPR parafoveale e in OD
minima distorsione del profilo retinico interno per sindrome cellophane e corpi
mobili endovitreali, non lesioni regatogene in periferia, retina in piano.
TOD 13 mmHg
TOS 14 mmHg
Eseguito OCT MACULA: vedi allegato
OD +0.25 -1.00 25°
OS +0.25 -0.75 172° tabo

Secondo:
SA 0O cornea trasparente e specchiante, in OD piccolo pterigio, in OS pinguecola con
calcificazioni. Camera anteriore otticamente vuota, acqueo limpido. Pupilla rotonda e
centrata, normoreagente al fotostimolo.
Cristallino trasparente
TOO 16 mmHg
Test di Schirmer II OD OS mm a 5'
(v.n. > 15 mm)
FOO papilla rosea, normoescavata, a margini netti. Albero vascolare regolare, OD pieghe
retiniche maculari, membrana vitreale con aderenze vitreoretiniche ad ore 5 all'arcata
vascolare, con aspetto della retina tipo WWP. Non lesioni periferiche. O macula
indenne, periferia nella norma
Se possibile, fare una foto del fundus
Gentile paziente. Le suggerisco di bere molto….di non disidratarsi , di fare autovalutazione se la vista peggiora ogni mese e di recarsi dal suo oculista due volte l’anno almeno inizialmente per esame del fondo è soprattutto Oct.