Buongiorno, vorrei chiederVi un consiglio riguardante la cura prescritta a mio nonno. Ha 80 anni, è

5 risposte
Buongiorno, vorrei chiederVi un consiglio riguardante la cura prescritta a mio nonno. Ha 80 anni, è allettato e gli è stato diagnosticato un epitelioma sullo zigomo. E' superficiale ma esteso all'incirca 4 cm di diametro. Il dermatologo che lo ha visitato gli ha prescritto Aldara crema da usare per 3 mesi a giorni alterni. Ma non stiamo notando nessun miglioramento a distanza di un mese dall'inizio. Come si potrebbe intervenire diversamente?
Buongiorno, l’alternativa migliore, e con buoni risultati, è quella chirurgica. Lo specialista in chirurgia plastica saprà rispondere ai suoi dubbi e sceglierà la strategia migliore per risolvere il caso.

Ovviamente la soluzione migliore è l'exeresi chirurgica, ma penso che il paziente in oggetto sia difficilmente spostabile e non è detto che sia in grado di affrontare un intervento che viste le dimensioni della lesione, richiede un tempo ricostruttivo abbastanza impegnativo con una rotazione di lembo o un innesto.
Ciò premesso il corretto schema terapeutico per l'aldana non è a giorni alterni per 3 mesi ma un applicazione serale (il farmaco deve restare in sede per 8 ore almeno, per 5 giorni alla settimana il tutto protratto per 6 settimane. Dopo ulteriori 2 settimane dalla fine del trattamento si potrà valutare la reale efficacia ed eventualmente ripetere il trattamento associandolo al 5FU.
Se ha dei dubbi o ulteriori domande non esiti a contattarmi.
Buonasera
Concordo pienamente con i colleghi: la alternativa valida e spesso meno complicata del previsto è l'asportazione chirurgica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti
la soluzione migliore rimane quella chirurgica.data estensione della lesione bisognerà coprire la perdita di sostanza con un lembo cutaneo locale. sono d'accordo con il collega sull'utilizzo dell'aldara cosi come lo ha specificato lui e non come vi hanno consigliato. rimango a disposizione. buona serata
Che suo nonno sia allettato non significa che non sia operabile. Dipende dal tipo di patologia/e da cui è affetto e dalle terapie che effettua. Deve semplicemente farlo valutare ad uno Specialista (Chirurgo Plastico). La soluzione chirurgica rimane la opzione di scelta. L'Aldara se proprio l'intervento non dovesse essere indicato.