Buongiorno, vorrei chiederVi un consiglio riguardante la cura prescritta a mio nonno. Ha 80 anni, è

6 risposte
Buongiorno, vorrei chiederVi un consiglio riguardante la cura prescritta a mio nonno. Ha 80 anni, è allettato e gli è stato diagnosticato un epitelioma sullo zigomo. E' superficiale ma esteso all'incirca 4 cm di diametro. Il dermatologo che lo ha visitato gli ha prescritto Aldara crema da usare per 3 mesi a giorni alterni. Ma non stiamo notando nessun miglioramento a distanza di un mese dall'inizio. Come si potrebbe intervenire diversamente?
Dr. Luca Rosato
Chirurgo plastico, Medico estetico
Fiorenzuola d'Arda
Buongiorno, l’alternativa migliore, e con buoni risultati, è quella chirurgica. Lo specialista in chirurgia plastica saprà rispondere ai suoi dubbi e sceglierà la strategia migliore per risolvere il caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Ovviamente la soluzione migliore è l'exeresi chirurgica, ma penso che il paziente in oggetto sia difficilmente spostabile e non è detto che sia in grado di affrontare un intervento che viste le dimensioni della lesione, richiede un tempo ricostruttivo abbastanza impegnativo con una rotazione di lembo o un innesto.
Ciò premesso il corretto schema terapeutico per l'aldana non è a giorni alterni per 3 mesi ma un applicazione serale (il farmaco deve restare in sede per 8 ore almeno, per 5 giorni alla settimana il tutto protratto per 6 settimane. Dopo ulteriori 2 settimane dalla fine del trattamento si potrà valutare la reale efficacia ed eventualmente ripetere il trattamento associandolo al 5FU.
Se ha dei dubbi o ulteriori domande non esiti a contattarmi.
Buonasera
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Concordo pienamente con i colleghi: la alternativa valida e spesso meno complicata del previsto è l'asportazione chirurgica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti
Dott.ssa Giulia Giannini
Chirurgo plastico, Medico estetico
Ponte tresa
la soluzione migliore rimane quella chirurgica.data estensione della lesione bisognerà coprire la perdita di sostanza con un lembo cutaneo locale. sono d'accordo con il collega sull'utilizzo dell'aldara cosi come lo ha specificato lui e non come vi hanno consigliato. rimango a disposizione. buona serata
Dr. Luigi Annacontini
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Foggia
Che suo nonno sia allettato non significa che non sia operabile. Dipende dal tipo di patologia/e da cui è affetto e dalle terapie che effettua. Deve semplicemente farlo valutare ad uno Specialista (Chirurgo Plastico). La soluzione chirurgica rimane la opzione di scelta. L'Aldara se proprio l'intervento non dovesse essere indicato.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Nel caso di un epitelioma basocellulare superficiale, l’uso di Aldara (imiquimod) è una terapia possibile, ma richiede tempo per mostrare effetti visibili, solitamente diverse settimane o mesi. Tuttavia, se dopo un mese di trattamento non si nota alcun miglioramento, è opportuno rivalutare la strategia terapeutica.

Alternative possibili includono:
1. Chirurgia (Gold Standard) – Se le condizioni del paziente lo permettono, l’asportazione chirurgica con chiusura diretta o innesto è la soluzione più efficace e definitiva.
2. Terapia fotodinamica (PDT) – Opzione meno invasiva, prevede l’applicazione di un fotosensibilizzante e l’esposizione a una luce speciale per distruggere le cellule tumorali.
3. Crioterapia – Trattamento con azoto liquido, utile per lesioni superficiali, ma con tasso di recidiva più alto rispetto alla chirurgia.
4. Radioterapia – Indicato per pazienti anziani non candidabili alla chirurgia, permette di trattare la lesione senza intervento invasivo.

Vista la mancanza di risposta ad Aldara, consiglio di effettuare un nuovo consulto dermatologico o plastico per valutare se proseguire il trattamento o optare per un’alternativa più efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.