Buongiorno, vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla mia situazione odontoiatrica. Ho avut

7 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere qualche consiglio in merito alla mia situazione odontoiatrica.
Ho avuto dei precedenti seri a causa di una amalgama al mercurio, che mi ha provocato diversi problemi di salute, malassorbimento dell'intestino, osteoporosi, e si sono cariati diversi denti. Sono andato fino a MIlano per farmi rimuovere l'amalgama in regime protetto nel 2013.

Siccome abito lontano da Milano, ho monitorato la situazione nell'arco degli anni con visite e panoramiche, con un dentista qui nella mia città, che purtroppo è andato in pensione. Adesso ho eseguito delle visite da 2 dentisti diversi e i pareri sono discordanti.

Riguardo alla situazione attuale:
Ho i 2 ottavi superiori fuori, sopra uno di questi ottavi è presente un nono, che sta spingendo l'ottavo al punto da bucarmi la gengiva sotto.
Mi hanno consigliato direttamente l'estrazione, senza "limarlo".
Ho i 2 ottavi inferiori inclusi, in posizione orizzontale a contatto con l'ultimo molare. Uno nell' arco di diversi anni è tornato indietro creando un spazio vuoto, un probabile cisti.

Mi sono state trovate delle piccole carie, solo sullo smalto. Secondo un dentista sono da fare, invece secondo un altro sono talmente piccole, piu piccole della punta del trapano più piccola a loro disposizione, che al momento non ha senso fare qualcosa.

Sono perfettamente consapevole che fare una diagnosi o comunque dare indicazioni a distanza non è possibile, chiedo solo qualche consiglio in merito.

Grazie mille!
Salve,purtroppo ha risposto da solo...a distanza impossibile fare diagnosi.
L'unica cosa certa è fare una lastra 3d per capire effettivamente come intervenire.
Siamo a sua disposizione per ogni domanda e consiglio ..anche se un pochino lontani :-)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, capisco la sua richiesta di un consiglio,certo è che una diagnosi deve essere eseguita durante una visita perché la sua salute è importante, vero? Per questo motivo necessito di visitarla per fornire risposte precise sicure rapide e rassicuranti .
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
non credo proprio che l amalgama le abbia causato mal assorbimento e soprattutto osteoporosi che possono essere causate da altre cause e guarite per altri motivi o terapie ;che poi l amalgama abbia causato altre carie è assurdo ,comunque se sono riuscite a farle credere questo può andare anche in capo al mondo a farsele rimuovere ,l importante è che lei dopo sia stato bene.Le piccole carie o vanno curate subito (meglio)o comunque vanno monitorate annualmente e curate appena vi penetra lo specillo del dentista .
Gli ottavi che danno problemi vanno estratti ,specialmente per carie ,cisti,disodontiasi,eruzioni esagerate che possano causare interferenze (che il nono spinga fuori l ottavo non è credibile…).
GeGentile Paziente, ha fatto molto bene a rimuovere le amalgama perché ormai molto vecchie sicuramente si degradavano rilasciando materiale nel suo cavo orale. riguardo ai suoi denti del giudizio io sarei dell' idea che visti i problemi che le stanno creando, li estrarrei. Per quel che riguarda le carie io credo che non sia furbo aspettare che aumentino il loro volume per curarle ma sicuramente prevenire ciò è quello che farei, pertanto se le faccia curare.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Cerco di fare chiarezza.
L'amalgama non è responsabile di nessuno dei problemi che lei ha accusato. Un recente documento ANDI ha recepito un regolamento europeo che regola la rimozione sicura delle amalgame, ma non le vieta in modo assoluto ( anche se secondo me è un materiale da bandire proprio per il mercurio che contiene).
Per gli ottavi solo una visita + le Rx mi possono far dire qualcosa di corretto.
Le carie, anche se piccole, vanno curate, perchè poi si ingrandiscono e possono arrivare alla polpa.
Spero di essere stato utile.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
1) in letteratura non esiste evidenza scientifica tra le amalgame dentali e la comparsa di patologie sistemiche. (Personalmente non le ho mai adoperate ma da medico mi attengo a ciò che la letteratura pubblica)
2) i denti del giudizio si tolgono se e quando creano un focus infiammatorio.
3) sé queste carie sono davvero così piccole e soprattutto asintomatiche, aspetterei e le terrei sotto controllo.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Gli ottavi ed il nono se stanno creando problemi deve toglierli , le carie se così piccole attenda ma faccia controlli a 3/4 mesi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.