Buongiorno: vorrei capire perché quando mangio solo un tipo di funghi quale il cardoncello o fungo d

3 risposte
Buongiorno: vorrei capire perché quando mangio solo un tipo di funghi quale il cardoncello o fungo di ferla sto molto male e rimetto tutto, mentre con tanti altri funghi non succede
Dott.ssa Francesca Ventresca
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Salerno
Gentile paziente,
il fatto che lei stia male esclusivamente dopo aver consumato il fungo cardoncello fa pensare a una sensibilità individuale specifica verso questa specie. Il cardoncello ha una struttura più fibrosa e una maggiore quantità di chitina, oltre ad alcuni composti che possono risultare più difficili da digerire, provocando nausea e vomito anche a breve distanza dal pasto.
Non si tratta di un avvelenamento, ma di una forma di intolleranza selettiva, che può verificarsi anche se altri funghi vengono tollerati senza problemi.
Il mio consiglio è di evitare questa varietà e, se lo desidera, possiamo approfondire eventuali fattori digestivi o di sensibilità che possano aver favorito questa reazione.
Saluti
Dott.ssa Francesca Ventresca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Danila Sciagura
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Gela
Buongiorno,
da ciò che descrive potrebbe trattarsi di una sensibilità individuale specifica verso quel tipo di fungo (cardoncello/fungo di ferla). Non è raro: alcune persone tollerano perfettamente la maggior parte dei funghi, ma reagiscono male a una singola specie. Non si tratta sicuramente di una reazione allergica ma è un segnale tipico di una reazione individuale di tipo digestivo, non di un’allergia generalizzata.
Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Dott. Vittorio Porretta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Pavia
Potrebbe essere associato al grado di cottura dei funghi. Le consiglio di assicurarsi che anche all'interno siano ben cotti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.