Buongiorno, vorrei capire come mai i quattro incisivi centrali provvisori in un unico pezzo erano p

8 risposte
Buongiorno,
vorrei capire come mai i quattro incisivi centrali provvisori in un unico pezzo erano perfetti sia come forma sia come "riflessi" ma solo leggermente più giallini nel colore... mentre i definitivi in zirconio e ceramica (con solo la prova delle corone grezze) totalmente inadeguati sia di forma che di colore (addirittura virano sul grigio e con i due centrali non dello stesso colore e forma).
Purtroppo le corone mi sono state cementate in modo definitivo, mentre io proponevo di cementarle in modo provvisorio per avere un paio di giorni per valutarle nelle diverse condizioni di luce! Premetto che ci tengo molto all'estetica e volevo il meglio di tutto!
Costo già saldato 7'000 Euro
Buongiorno, normalmente alla prova delle ceramiche e prima di cementare alla fine il paziente dovrebbe essere reso partecipe del risultato finale. Se non è soddisfatta/o chieda al Suo dentista. L'unica alternativa è quella di rivolgersi ad un'altro professionista. Saluti.

Chieda al suo dentista come avvicinarsi alle sue aspettative;al giorno d'oggi con i selfie da cellulare i colori e le forme dei denti frontali non perfetti saltano subito all'occhio; cementare provvisoriamente 4 corne singole in zirconio e ceramica e' possibile ma il problema si presenta quando devono essere rimosse perche se molto precise le nonostante il cemento provvisorio fanno fatica a venire via e spesso si scheggiano nel frangente per cui il dentista se il paziente e' d'accordo su forma colore e funzione ,preferisce cementarle le corone subito definitivamente; ora che sono cementate definitive l'unico modo per cambiarle pero' e' tagliarle cioe' rovinarle irreversibilmente e farne delle nuove;in genere il dentista se il paziente e' soddisfatto della forma dei provvisori non fa altro che duplicarli prendendo una impronta degli stessi ; per il colore esistono modi di fotografare provvisori e scale colori per fornire al tecnico piu' dati possibili oltre a macchinari adatti allo scopo.Quando se ne fanno 4 di corone il dentista e il tecnico sono facilitati rispetto al caso di dover rifare uno o due denti soli tra uno o due naturali.
E' ottima la risposta del dr. Zironi, alla quale aggiungo questo: è abbastanza grave che il collega non le abbia fatto vedere allo specchio forma e colore dei 4 incisivi.
Lei dovrebbe pretendere il rifacimento gratuito del lavoro...
se ha esternato al dentista la sua non soddisfazione del risultato estetico , le corone vanno rimosse (in questo caso tagliate) ed è onere del professionista rifarle affinche la soddisfazione sia totale , alterazioni di colore e di forma che si allontanino dal risultato ottimale non sono concepibili oggi che la digitalizzazione delle impronte è cosi avanzata.
Come le hanno risposto i colleghi prima di cementare un lavoro in maniera definitiva il medico ha l'obbligo di far specchiare il paziente e solo dopo la sua completa soddisfazione procedere con la cementazione..se il lavoro non le piace lo faccia presente al suo dentista e vedrà che troverà la maniera per sistemare il problema
Le risposte sono assolutamente perfette, aggiungo che dopo aver speso una cifra del genere, il minimo sia la soddisfazione, quindi è suo diritto chiedere il rifacimento.
Salve , mi sembra molto strano che Lei non abbia potuto valutare le corone definitive prima della consegna e comunque che abbia concesso al Collega di cementarle. Il fatto di cementare provvisoriamente un lavoro definitivo è una grossa sciocchezza per tanti motivi in parte evidenziati dai bravi Colleghi che hanno risposto. In ultimo se il Collega, pur vedendo la sua insoddisfazione, ha voluto cementarle il lavoro, ha commesso un errore ed ora si trova di fronte al dovere di rifarlo dall' inizio.
Prima di cementare definitivamente si fa appunto una prova estetica ed una prova colore. Se le sono stati cementati definitivamente senza il suo consenso non è un comportamento corretto. Se non le piacciono ha diritto a richiedere un rifacimento.