Buongiorno, volevo un parere rispetto al parto. Essendo da sempre il bimbo in posizione occipito pos

4 risposte
Buongiorno, volevo un parere rispetto al parto. Essendo da sempre il bimbo in posizione occipito posteriore , il travaglio diventerebbe probabilmente più lungo e doloroso. Avendo io fibromialgia (con iperalgesia e facile stancabilità), lombalgia, ernia rachide-lombare, polipo alla bocca del collo dell' utero.. non è meglio programmare un cesareo? Aiutatemi a capire cosa è meglio per me e il bambino. Grazie
Cara signora, si affidi con fiducia al suo ginecologo curante. Ascolti i suoi consigli che sapranno certamente valutare la situazione nella sua globalità ( primo parto o meno, età, epoca gestazionale, peso del bambino, le sue patologie e la loro gravità...)
L'approccio clinico è il migliore metodo per prendere questa decisione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora, la posizione dell'occipite fetale può cambiare nel tempo e la sua diagnosi viene fatta esclusivamente durante il travaglio di parto. In caso di persistenza durante la fase dilatante esistono manovre, anche semplici, che consentono all'occipite di ruotare.
Per quanto riguarda l'ernia lombare, utili sarebbero ulteriori valutazioni specialistiche (ortopedico, neurochirurgo........) che il suo ginecologo sicuramente le consiglierà.
In bocca al lupo
Dott.ssa Giuseppina Carolei
Ostetrica, Professional counselor, Osteopata
Bergamo
Cara signora, la posizione dell'occipite fetale può cambiare durante la gravidanza e durante il travaglio di parto.
Visti i suoi problemi di lombalgia e fibromialgia, le consiglierei dei trattamenti craniosacrali che potrebbero favorire un miglior posizionamento dell'occipite fetale, oltre che preparare il suo bacino al parto.
Un abbraccio.
Gentilissima, ponendo che la corsa più corretta sarebbe quella di fare riferimento alla propria ginecologa/o, la posizione occipito-posteriore al di fuori del travaglio di parto è un riscontro molto frequente (che non dovrebbe neppure essere comunicato alla paziente perchè INUTILE) e nella maggioranza dei casi non persiste durante il travaglio attivo. La situazione non costituisce pertanto un'indicazione a taglio cesareo programmato.

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1628 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.