Buongiorno, volevo sottoporre il mio caso. Qualche giorno fa, dopo aver messo l aria calda, di notte

3 risposte
Buongiorno, volevo sottoporre il mio caso. Qualche giorno fa, dopo aver messo l aria calda, di notte mi sono svegliata tossendo e avendo difficoltà respiratoria. Nei giorni a seguire ho avuto questa dispnea aggravata anche da dolori alla schiena e allo sterno che mi sono passati con pomata Voltaren e antinfiammatorio. Ora ho una tosse persistente Che sembra mista..a tratti secca a tratti catarrosa. Sono stata dal pneumologo che mi ha sottoposto a spirometria non rilevando nulla di che . Il pneumologo mi ha dato da fare tramite aerosol Forbest +fisiologica e mucosolvan 75 compresse il tutto per 10 gg. I primi della terapia la tosse era poca, ora invece, al 5 giorno di cura , la tosse é persistente e mista . Ho sempre un fastidio alla gola che mi porta istintivamente a cercare il colpo di tosse per "grattare" la gola senza grandi risultati quando è secca. Questo il quadro che si ripresenta ogni anno, solo che questa volta (invece che andare dal medico di base che in genere mi prescrive antibiotico riscontrandomi la solita laringo tracheite) sono ricorsa ad un pneumologo. Aggiungo che fumo (max 6 sigarette al gg) e sono ansiosa (ansia e attacchi di panico, in trattamento con lo xanax) sono in cura con tiche 75 per ipotirioidismo e soffro spesso di problemi intestinali (colite). Ho 42 anni. La domanda è: la cura che mi ha dato il pneumologo va bene? (con questo peggioramento della tosse?) oppure dovrei fare un esame otorinolaringoiatrico? Grazie.
Buongiorno, penso che possa valere la pena fare una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia (esame endoscopico ambulatoriale e poco fastidioso) per poter valutare l'eventuale irritazione/infiammazione di faringe e laringe. Otorino e Pneumologo spesso valutano problematiche di confine, ma ci possono essere anche altre cause, non gravi, dei sintomi che ha descritto, per esempio il reflusso gastro-esofageo. E' probabile che con una semplice fibrolaringoscopia si possano avere elementi in più per risolvere il suo problema.

Buongiorno. Le consiglio di effetrtuare una visita specialistica otorinolaringoiatrica con laringoscopia. Le consiglio inoltre di effettuare un PRICK test per valutare l'eventuale presnza di allergie.
Buongiorno, credo debba fare visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinofaringolaringea per escludere/confermare patologia sinusale o malattia da reflusso gastroesofageo