Buongiorno Volevo sapere un consiglio in quanto ho un blocco atrioventricolare secondo grado Mobitz

4 risposte
Buongiorno
Volevo sapere un consiglio in quanto ho un blocco atrioventricolare secondo grado Mobitz 1 e bradicardia, probabilmente per ipertono vagale.
Devo sottopormi a un intervento in anestesia locale, l 'ultimo intervento fatto con non so quale anestetico mi aveva causato nei due giorni a seguire dei blocchi più frequenti (quasi tutti notturni o comunque da sdraiato). Volevo sapere se c è un anestetico specifico che vada bene per questi casi e che incida meno sui blocchi e a livello vagale.
Grazie mille
Riccardo
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Buongiorno, nessun anestetico locale può interferire con un BAV, anche di II grado a meno che una piccola quantità di anestetico venga infusa in endovena (ricorrenza alquanto rara) oppure l'anestetico locale sia associato ad un vasocostrittore (adrenalina).

Ne parli durante la visita anestesiologica con il collega.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
Gli effetti degli anestetici locali sono per lo più privi di incidenza cardiovascolare se si rimane nei range di somministrazione posologica, quindi qualsiasi anestetico locale può dare problemi se la dose utilizzata è eccessiva
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Gentile Riccardo,
gli anestetici locali hanno effetto sulla conduzione cardiaca. Tuttavia, questo effetto si esplica nel momento in cui entrano in quantità sufficienti nel circolo venoso. Trattandosi, appunto, di Anestetici Locali sarà premura dell'operatore evitare il loro ingresso nel torrente ematico. Esistono in commercio varie molecole di Anestetici Locali e tra queste ve ne sono alcune che hanno un impatto minore sul ritmo cardiaco. Faccia presente il suo problema ai medici operatori e vedrà che sicuramente sceglieranno la tipologia di anestetico locale più adatta a lei.
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Dipende dal tipo di intervento e dal dosaggio dell'anestetico (tutti agiscono allo stesso modo ma hanno caratteristiche farmacocinetiche diverse). Saluti.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.