Buongiorno, volevo sapere se ci fosse qualche possibilità che mia moglie riprenda nuovamente ad a

6 risposte
Buongiorno,

volevo sapere se ci fosse qualche possibilità che mia moglie riprenda nuovamente ad allattare (con eventuale arrivo di montata lattea) premettendo quanto segue:

- a mia moglie non è mai arrivata la montata lattea
- abbiamo un bimba di 3 mesi che attualmente viene allattata con circa 10-15 ml di latte materno e il resto con latte artificiale
- attualmente si tira il latte con il tiralatte e dopo un bel pò, goccia a goccia, arriva a circa 10-15 ml
- mia figlia non riesce a prendere quel poco latte dal seno:

1) perchè mia moglie ne ha poco e quel poco non basta perchè la bimba appena si attacca (con il paracapezzoli) inizia a piangere
2) perchè deve essere sempre attaccata con il paracapezzoli perchè ormai si è abituata così per il fatto che mia moglie ha avuto un problema di ragadi con sanguinamento. Senza paracapezzoli inizia a piangere.

C'è qualche possibilità che con delle cure o in altri modi possa ritornare la montata lattea ed allattare come fanno la maggior parte
delle mamme?

grazie
Buongiorno, ho letto la sua domanda e vorrei potervi aiutare anche se senza vedere la situazione non sarà facile. Io vi darò il mio parere ma premetto che ogni ostetrica lavora in modo proprio e quindi magari non sarà la medesima risposta che riceverete da un’ altra collega.
Il latte materno e’ molto ricco di sostanze che alla piccola sicuramente servono. Nonostante che si stia alimentando con il latte artificiale, quei 10/15 ml che riesce a tirare la mamma sono sicuramente utili. Con questo però, capisco che tirare il latte, il male ai capezzoli, l’ utilizzo dei paracapezzoli e tutto il resto non aiuti la situazione. Il mio consiglio e’ di chiedere un parere più vicino ad un’ ostetrica che possa venire a casa o da cui voi possiate recarvi con facilità in modo da avere un supporto diretto. Io ci posso essere se siete nelle vicinanze. Per quanto riguarda la montata lattea,non vi posso dire che arriverà, soprattutto perché la piccola ha abitudini che non aiutano, in questo caso l’ utilizzo dei paracapezzoli è una suzione quindi non del tutto efficace. Io però dico sempre che oltre all’ allattamento e’ molto Importante il vostro benessere generale, quindi fate si’ che questo non diventi uno stress perché e’ molto importante la serenità per la salute della piccola e di voi tutti. Con questo, mi tengo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento e se siete vicini sarò felice di esserci. Federica Navilli

Il seno materno normalmente si adegua alle richieste del bimbo e quello che certo fa meglio al aumento della produzione del latte sono: attaccare il bimbo invece del tiralatte e attaccarlo spesso, molto spesso anche ogni 30 min se il piccolo non dorme.
Non c’è stimolo maggiore per la produzione del latte materno della suzione da parte del bambino.
Dovrebbe essere aiutata da una Puericoltrice paziente e lavorarci pazientemente se lo vuole davvero , ma di certo si puoi aumentare la produzione del latte materno.
In bocca al lupo
Buon giorno, esistono casi di produzione di latte in donne adottive, pertanto alla sua domanda rispondo si e' possibile. Di fatto si tratta di una situazione molto delicata che richiede assistenza, determinazione e fiducia.
Buon giorno, confermo tutto ciò che é stato detto in precedenza.
È possibile sicuramente con una stimolazione adeguata del piccolo riprendere un allattamento esclusivo al seno ma é necessario in primis valutare l'attacco del neonato ed eventualmente correggerlo per permettere ai capezzoli di guarire e poter tornare a fare a meno di tiralatte e paracapezzoli. Le consiglio intanto tra una poppata e l'altra l'utilizzo delle coppette d 'argento previa applicazione del latte materno sul capezzole poiché il latte, oltre a essere ricco di anticorpi e sostanze nutritive fondamentali per la crescita del bambino in questo fase della crescita, ha un grande potere cicatrizzante.
È assolutamente necessario chiamare un ostetrica a domicilio per valutazione della posizione, attacco, qualità della suzione e per esservi vicini in questo momento delicato.
OST.VALENTINA
Le mie colleghe son state assolutamente esaustive, si può riprendere ad allattare, come amche riuscire a togliere il paracapezzolo. Serve assistenza ostetrica a domicilio o in studio per avere un supporto importante, e già voi state facendo un ottimo lavoro! Consiglio anche io di attaccare la bimba spesso al seno, e innamorarsi, senza aver paura.. La produzione di Ossitocina durante l'allattamento è fondamentale per la produzione di latte materno.
Forza!
Concordo con tutto ciò detto dalle mie colleghe. Ovviamente credo sia necessario valutare dal vivo la situazione ma è assolutamente possibile riprendere l'allattamento al seno anche dopo diversi mesi di allattamento misto. Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione e se siete di roma anche per consulenze a domicilio.