Buongiorno volevo sapere riguardo alla grande confusione che c è in giro sull assunzione di vitamina

Buongiorno volevo sapere riguardo alla grande confusione che c è in giro sull assunzione di vitamina D nella forma di colicalciferolo , riguardo al fatto che alcuni affermano che bisogna associare la K2 altri no perché il colicalciferolo è una vitamina inattiva che non fissa calcio in eccesso. Grazie.

1 risposta


Buongiorno, le linee guida non danno indicazioni a integrare VITK insieme alla VITD. La vitamina K generalmente non è carente a meno che non vi sia una situazione di malassorbimento o malnutrizione. Il Colecalciferolo viene trasformato in Vitamina attiva (1,25) dopo passaggi epatico - renale e con il contributo del paratormone

Dott. Giulio Doveri

Dott. Giulio Doveri

endocrinologo

Sandigliano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.