Buongiorno , volevo sapere dove viene fatta l'infiltrazione all'anca. Alcuni dicono nell'inguine alt

4 risposte
Buongiorno , volevo sapere dove viene fatta l'infiltrazione all'anca. Alcuni dicono nell'inguine altri sul lato della gamba. Grazie
Salve, la vera infiltrazione all'anca viene fatta a livello dell'inguine ed è eseguita con l'ausilio dell'ecografo (io almeno le effetto cosi) poiché si entra in articolazione. L'indicazione ad essa è la coxartrosi iniziale.
Altrimenti si effettua a livello del fianco (zona trocanterica) e solitamente viene eseguita per dolore o borsisti del medio gluteo (anche se io preferisco risolverla con altre terapie).
Comunque prima è sempre necessario effettuare una visita e stabilire l'origine del dolore.
Per quale di questi due motivi le è stata indicata?

Buongiorno. L'infiltrazione all'articolazione dell'anca viene fatta a livello dell'inguine e sarebbe meglio effettuarla con l'ausilio dell'ecografo. Tuttavia è possibile effettuarla anche a mano libera (alcuni ortopedici la fanno, senza particolari problemi). In linea teorica sarebbe possibile arrivare all'articolazione anche con l'ago che passa lateralmente, cioè vicino al gran trocantere (me l'hanno mostrata ad un corso pratico, ma NON l'ho mai provata). Di solito sul gran trocantere si effettuano infiltrazioni cortisoniche per borsiti (dolori ESTERNI all'anca).
Buona sera, in genere l'infiltrazione all'anca si fanno a livello inguinale seguendo opportuni reperi SEMPRE dietro monitoraggio di brillanza facendo attenzione a non interessare la componente vasculo-nervosa limitrofa.
Buonasera,
le due principali infiltrazioni eseguite all'anca sono:
- intrarticolare all'anca (area inguinale), solitamente con ausilio di ecoguida, al fine di aumentare affidabilità e sicurezza della procedura. Frequentemente viene indicata per il trattamento conservativo dei quadri di usura dell'articolazione.
- extrarticolare in regione trocanterica (sotto al fianco all'altezza del gluteo) per il trattamento di quadri infiammatori locali (borsite in regione trocanterica appunto).