Buongiorno, volevo sapere come mai quando ho rapporti con la mia ragazza non provo quasi nulla anch

4 risposte
Buongiorno,
volevo sapere come mai quando ho rapporti con la mia ragazza non provo quasi nulla anche dopo aver provato un preservativo più sottile. Quali possono essere i motivi?
Grazie
Buongiorno, l'insensibilità durante il rapporto può avere diverse spiegazioni. In primo luogo sarebbe utile sapere se nei precedenti rapporti sessuali avesse già sperimentato questa insensibilità genitale. Alla base del sintomo comunque possono esserci delle cause sia psicologiche sia organiche. Sarebbe opportuno escludere innanzitutto le prime con una visita andrologica. Un percorso sessuologico potrebbe essere per valutare una possibile componente psicologica dietro al sintomo da Lei lamentato. Esistono degli esercizi e degli strumenti per aumentare la capacità di propriocezione genitale maschile. In ogni caso è bene tenere conto che il problema da lei riportato non è ascrivibile solo alla sua persona ma rappresenta un problema di coppia per il quale potrebbe essere utile che anche la sua ragazza consulti una figura specializzata.

Gentile utente, bisognerebbe indagare se questa insensibilità si è manifestata in questa specifica relazione o ha cause remote e quindi riscontrata anche nel suo passato e quindi vissuto.
Come prima cosa verificherei l' aspetto organico e mi rivolgerei ad uno specialista andrologo così da approfondire l'aspetto fisiologico; Successivamente inizierei un percorso psico-sessuologico che approfondisca l' aspetto relazionale e sessuale sia individuale che di coppia.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbi in merito.
Un caro saluto .
Dr. Luca Russo
Forse è bene indagare sulla sua sessualità in generale e quindi anche precedente a questo periodo. Se dal punto di vista organico non ci sono problemi allora è bene approfondire il suo rapporto con la ragazza e la parte della sua affettività.Un saluto. Lina Isardi
Gentile utente, ci possono essere diversi motivi per cui potrebbe non provare molta sensazione durante i rapporti sessuali con la sua compagna. Alcuni possibili fattori da considerare includono cause psicologiche e cause organiche:

Mancanza di eccitazione sessuale: Potrebbe essere che lei o la sua compagna non siate completamente eccitati o rilassati durante il rapporto, ciò potrebbe influenzare la percezione delle sensazioni di piaceree.

Stress o ansia: Lo stress e l'ansia tendenzialmente influenzano negativamente l'esperienza sessuale, riducendo la sensibilità e il piacere.

Condom non adatto: Anche se ha provato diversi preservativi, potrebbe essere necessario cercarne altri più adatti

Problemi fisici: Alcune condizioni mediche potrebbero influenzare la sua capacità di provare piacere sessuale

Problemi di comunicazione: È importante comunicare apertamente con la sua partner riguardo ai vostri desideri, bisogni e preoccupazioni legate alla sessualità. Una mancanza di comunicazione potrebbe influire sulla qualità dell'esperienza affeetticvo/sessuale.

Abuso/dipendenza di droghe: L'uso di droghe può influenzare negativamente la sfera sessuale su diversi aspetti tra cui il piacere.

Le figure più adatte a cui rivolgersi sono lo psicosessuologo per l'aspetto psicologico e l'andrologo o l'urologo per la parte organica.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu