Buongiorno volevo porre una domanda, avendo una prostatite cronica batterica ho paura di prendere po

2 risposte
Buongiorno volevo porre una domanda, avendo una prostatite cronica batterica ho paura di prendere possibili infezioni urinarie, e quando defeco al bagno se ho stimolo di urinare mi capita di trattenere la minzione per farla dopo aver defecato o semmai cerco di farla uscire piano cercando di bloccare il getto.
La mia paura è che l’urina che va sulla cacca possa poi schizzare sul pene.
Volevo chiedere se questa mia pratica è dannosa?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non serve a nulla e non si faccia paranoie inutili. L'importante è che dopo aver evacuato e urinato, si lavi per bene con acqua corrente. La persistenza dei batteri in sede prostatica (spero non da spermiocoltura ma determinati con la coltura differenziale) dipende spesos dallo squilibrio del microbiota intestinale e/o da altri fattori locali (prepuzio troppo coprente e/o stretto) o generali (epat-metabolico-ossidativo, immunitario) da valutare con i dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Leva
Urologo, Andrologo
Cernusco sul Naviglio
Trattenere l'urina e impedire il corretto svuotamento della vescica è un fattore favorente le infezioni delle vie urinarie. Al contrario, urinare sulle feci appena prodotte non è in alcun modo pericoloso, eventuali schizzi raggiungono al massimo la cute, non possono penetrare nelle vie urinarie, pertanto tutta questa pratica è ESTREMAMENTE controproducente e porta al risultato opposto a quello per cui la sta praticando

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.