Buongiorno, volevo fare una domanda di carattere sessuale : durante l'amplesso mi capita più volte d

4 risposte
Buongiorno, volevo fare una domanda di carattere sessuale : durante l'amplesso mi capita più volte di ritardare spontaneamente l'orgasmo, in tal modo penso di rafforzarlo così da sentirlo più forte, tuttavia a volte mi capita di non sapermi controllare e finisco per rovinarmi la sensazione, è solo una mia credenza o davvero ritardare l'orgasmo aumenta la sensazione di quest'ultimo? Grazie e buona giornata.
Dott. Fabrizio Luigi Ricardi
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno a lei, ogni amplesso è diverso da tutti gli altri ... può accadere che riesca in quella sua azione di ritaradare mentre altre voltre no. Il ritardo può amplificare la sua sensazione che è unica ... soltanto sua. Non c'è una regola ....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Camilla Tonioni
Psicologo, Sessuologo
Firenze
Buongiorno. Il piacere e la sua intensità non dipendono unicamente dalla stimolazione fisica o dalla durata del rapporto ma anche da una componente più mentale (es: quanto siamo concentrati sulle nostre sensazioni, quanto siamo predisposti ad accogliere quel piacere...). E' quindi possibile che, quando raggiunge l'orgasmo nel momento in cui lo desidera, lei sia più recettivo, più pronto e più predisposto a immergersi in quel piacere che risulterà più intenso e più coinvolgente. Quando invece l'orgasmo avviene prima di quando lei desidera, mancando questa predisposizione e questa immersione, il piacere potrebbe essere meno intenso e l'orgasmo meno soddisfacente.
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
L'orgasmo è il piacere che si prova dopo aver eiaculato.
Se lei sente durante il rapporto la sensazione di eiaculare e sa trattenersi, questo migliora la prestazione e il piacere nel rapporto.
Saper ritardare l'eiaculazione significa che lei sa gestirsi durante il rapporto e sceglie quando è tempo di eiaculate.
La perdita di controllo ci può stare, se c'è troppa eccitazione.
Un orgasmo intenso è dato da un piacere intenso.
Buona serata
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

La sua capacità di riconoscere la sensazione di eiaculazione imminente e di trattenersi è una risorsa preziosa per migliorare sia la prestazione che il piacere durante il rapporto sessuale. Saper gestire l'intensità dell'eccitazione, ritardando l'eiaculazione, consente di avere un maggiore controllo sul momento e di prolungare il piacere per entrambi i partner. Questo tipo di consapevolezza corporea, unita alla capacità di regolare il proprio piacere, può contribuire a rendere il rapporto sessuale più soddisfacente e gratificante.

Naturalmente, la perdita temporanea di controllo, soprattutto in momenti di forte eccitazione, è del tutto normale e non deve essere vista come un fallimento. L'importante è che, nella maggior parte dei casi, lei abbia la capacità di ascoltarsi e di gestire il suo corpo, consentendole di vivere l'esperienza sessuale in modo consapevole e appagante.

Un orgasmo intenso è il risultato di un piacere intenso e profondo, che coinvolge sia il corpo che la mente. La sua consapevolezza e il suo impegno nel raggiungere una maggiore armonia tra i desideri fisici ed emotivi sono elementi che possono arricchire notevolmente la sua esperienza sessuale.

Le auguro una serena e soddisfacente esplorazione della sua sessualità. Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento.

Cordiali saluti,
Dott. Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.