Buongiorno volevo dirle mia figlia ha avuto intervento di pieloplastica a marzo con stend che la tol
2
risposte
Buongiorno volevo dirle mia figlia ha avuto intervento di pieloplastica a marzo con stend che la tolto dopo un mese ieri abbiamo fatto ecografia addome per controllo e si e riscontrato a dx calico_ pielectasia di 3 grado con marcato assottigliamento del parenchima sto preoccupata( ecografia fatta un mese dopo intervento era al 1 grado). Che ne pensate? grazie mille
Occorre veder ele immagini prima e dopo l'intervento. Non sipuò escludere a priori che l'intervento non abbia prodotto effetti utili e che pertanto il quadro pielo-renale stia solo peggiorando. Deve essere rivalutato tramite urotac contrastografica con molta rapidità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. L’esame fondamentale in base a cui si stabilisce l’indicazione a procedere o meno ad intervento di pieloplastica per una malattia del giunto è la scintigrafica renale sequenziale. 7 mesi è un lasso temporale sufficiente per ripetere tale esame e capire se la funzionalità renale ed in particolare la capacità di scaricare l’urina prodotta del rene sia migliorata, peggiorata o invariata rispetto al pre intervento. La sola dilatazione valutata con esami morfologici, che sia ecografia o tac, non è sufficiente per stabilire l’impatto dell’intervento sulla funzionalità renale poiché la dilatazione della via escretrice intrarenale è dovuta all’ipotonia delle pareti del bacinetto renale e non può essere modificata in modo sostanziale dall’intervento. L’ulteriore indicazione in caso di necessità di eseguire un esame morfologico in pazienti giovani, è quella di preferire la risonanza magnetica (pielo/URO-RM) ad esami con radiazioni ionizzanti come la TAC. Integrerei la valutazione a medio termine dall’intervento, con esame urine e urinocoltura. Resto a disposizione. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.