Buongiorno Volevo conoscere i rischi relativi ad una telera diografia al cranio per motivi legati

5 risposte
Buongiorno
Volevo conoscere i rischi relativi ad una telera diografia al cranio per motivi legati all' apparato dentale fatta ad un bambino di quasi 8 anni unitamente ad una panoramica. Il medico mi ha parlato di 15 millisivert per teleradiografia e 38 millisivert per panoramica.
Grazie
le radiografie danno radiazioni , Le dose di radiazioni sono molto basse e i pericoli sono minimi . Tanto per capirci fare una TAC sarebbe come fare 200 radiografie . Poi non è che quello che succede negli anni successivi alle radiografie sia un destino ineluttabile : gli eventuali effetti delle radiazioni si possono controbilanciare con l'utilizzo di antiossidanti : vit A, C, E e selenio

Buongiorno,
Le dosi a cui fa riferimento sono molto lontane da quelle reali. Per una ortopanoramica si assorbono mediamente 0,017 e per il telecranio circa 0,020. Quindi nel caso di suo figlio la somma è di 0,037 mSv. Tenga presente che ognuno di noi assorbe mediamente 2,5 mSv dalle fonti naturali di radiazioni (radiazioni cosmiche, radiazioni terrestri, ecc) o da quelle artificiali (TV, computer, ecc). Quindi il rischio relativo agli esami che dovrebbe effettuare suo figlio è molto basso.
In medicina vige sempre il bilancio rischio / beneficio. Se occorrre farla e non vi sono alternative meno invasive e’ giusto farla. E’ ingiusto farne troppe
Le indagini radiologiche richieste oltre ad essere necessarie ai fini di un percorso terapeutiche, non espongono ad una dose di radiazioni pericolosa per il piccolo Paziente. E’ sicuramente più influente l’esposizione continuativa ad esame radiologici a causa di effetti cumulativi
Inoltre nel suo caso verrano sicuramente prese precauzioni in merito alla radioprotezione fornendo al momento della radiografia un camice piombato per la schermatura delle gonadi
Saluti
Come sostenuto dai colleghi in precedenza, in medicina e, in particolare in radiologia, qualora ci sia la necessità di sottoporsi ad un esame diagnostico e non ci siano alternative non invasive, l'esame deve essere eseguito.
Tuttavia, è sempre necessario verificare l'appropriatezza della richiesta di un esame radiologico (in questo caso non ci sono dubbi) per evitare un uso non corretto delle radiazioni ionizzanti o un'esposizione inutile.
Nello specifico per quanto riguarda il telecranio e l'ortopanoramica, oltre all'utilizzo di presidi che evitino l'esposizione di zone non incluse nel campo dell'esame (camice o collare piombato), si può affermare che l'introduzione della radiologia digitale ha ridotto notevolmente la dose di esposizione con valori trascurabili per questo tipo di esami.
Certamente, l'esposizione continuativa e reiterata a radiazioni ionizzanti può comportare rischi per la salute del paziente.
La saluto