Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio in merito a come procedere per comprendere le cause del

2 risposte
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio in merito a come procedere per comprendere le cause del protrarsi di un dolore costante nel versante superiore destro dell'addome. I sintomi sono più acuti dopo i pasti e spesso si associano a forte gonfiore addominale e sensazione di eccessiva pienezza anche a fronte di quantità limitate di cibo.
Ho effettuato un'ecografia dell'addome completo che sembra escludere patologie legate alle colecisti o alle vie biliari. Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa potrei fare per capire quali sono le ragioni che scatenano la sintomatologia?
Grazie mille per la cortese attenzione e disponibilità.
Saluti
In presenza di una ecografia negativa si deve pensare ad una forma di intestino irritabile (caratteristica la pienezza anche con poco cibo. Si cura con la dieta e con farmaci antispastici.Le consiglio un visita con uno specialista gastroenterologo per eliminare questo fastidiosissimo disturbo.Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

il gonfiore e dolore associato all'assunzione di cibo in genere è dovuto o alla sindrome dell'intestino irritabile o a disturbi legati alla "digestione" degli alimenti alterata. Quest'ultimo caso può essere dovuto a ridotto assorbimento degli alimenti, alterazione quantitativa e qualitativa dei suoi batteri intestinali e/o intolleranze alimentari. Oltre alla ecografia anche gli esami del sangue possono essere indicativi per escludere cause infiammatorie/infettive/malassorbitive. Ia durata dei sintomi e la sua età sono altri fattori utili nella scelta del percorso diagnostico da seguire.
Esegua una visita gastroenterologica per far maggior chiarezza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.