Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio in merito a come procedere per comprendere le cause del

2 risposte
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio in merito a come procedere per comprendere le cause del protrarsi di un dolore costante nel versante superiore destro dell'addome. I sintomi sono più acuti dopo i pasti e spesso si associano a forte gonfiore addominale e sensazione di eccessiva pienezza anche a fronte di quantità limitate di cibo.
Ho effettuato un'ecografia dell'addome completo che sembra escludere patologie legate alle colecisti o alle vie biliari. Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa potrei fare per capire quali sono le ragioni che scatenano la sintomatologia?
Grazie mille per la cortese attenzione e disponibilità.
Saluti
In presenza di una ecografia negativa si deve pensare ad una forma di intestino irritabile (caratteristica la pienezza anche con poco cibo. Si cura con la dieta e con farmaci antispastici.Le consiglio un visita con uno specialista gastroenterologo per eliminare questo fastidiosissimo disturbo.Saluti

Buongiorno,

il gonfiore e dolore associato all'assunzione di cibo in genere è dovuto o alla sindrome dell'intestino irritabile o a disturbi legati alla "digestione" degli alimenti alterata. Quest'ultimo caso può essere dovuto a ridotto assorbimento degli alimenti, alterazione quantitativa e qualitativa dei suoi batteri intestinali e/o intolleranze alimentari. Oltre alla ecografia anche gli esami del sangue possono essere indicativi per escludere cause infiammatorie/infettive/malassorbitive. Ia durata dei sintomi e la sua età sono altri fattori utili nella scelta del percorso diagnostico da seguire.
Esegua una visita gastroenterologica per far maggior chiarezza.