Buongiorno, volevo chiedere quanti giorni devono passare tra una Tac con metodo di contrasto al tora

Buongiorno, volevo chiedere quanti giorni devono passare tra una Tac con metodo di contrasto al torace e addome e la mammografia? Grazie per l'eventuale risposta.

3 risposte


Buongiorno, non è necessario una distanza temporale minima per eseguire le due metodice, l'una non influenza l'altra specie se richieste da uno specialista nel sospetto di patologia tumorale e stadiazione globale della patologia stessa. Prima si ha un quadro generale e prima è possibile intervenire. Cordiali Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno signora, non c'è nessun problema nell'eseguire i due esami in tempi ravvicinati. Buona giornata.


Gentile paziente, non esiste un intervallo minimo obbligatorio da rispettare tra una TC con mezzo di contrasto e una mammografia. I due esami sono completamente indipendenti: la TC utilizza radiazioni ionizzanti e mezzo di contrasto iodato endovenoso, mentre la mammografia è una radiografia specifica della mammella che non richiede alcun mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto della TC viene eliminato dall'organismo entro 24-48 ore attraverso i reni, ma questa eliminazione non influenza in alcun modo la qualità o l'esecuzione della mammografia. Dal punto di vista delle radiazioni, sebbene entrambi gli esami utilizzino raggi X, le dosi sono molto contenute e la sovrapposizione non costituisce un problema clinico. I due esami possono quindi essere eseguiti anche nello stesso giorno se necessario. Le consiglio comunque di informare sempre i medici e i tecnici degli esami che sta eseguendo, per una gestione ottimale del suo percorso diagnostico. Sono disponibile tramite MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.