Buongiorno volevo chiarimenti su l esito di una tac di mia suocera anni 76 : l' esame ha messo in ev

1 risposte
Buongiorno volevo chiarimenti su l esito di una tac di mia suocera anni 76 : l' esame ha messo in evidenza la presenza di sfumate argomenti ipotesi localizzate nel contesto della sostanza bianca biemisferica in vortispondenza delle vorone radiate e in sede nuckeo_ capsulare da riferire a sofferenza vascolare cronaca iposdico_ ischemica.
Non lesioni emorragiche in sede intra- e/o extra cranica.
Sistema ventricolare sovra-tentoriale in assenza sulla linea mediana, lievemente dilatato su base atrfica, cosi come gli spazi liquorali della vonvessita e delle cisterne della base.
Grossolane calcificazikni parietali dei sifoni carotidei e delle arterie vertebrali.
Grazie
Salve, quello descritto dalla TC sembra un quadro di vasculopatia cerebrale cronica con lieve atrofia corticale. Non è specificato l'età della paziente. In questa circostanza è utile fare una visita neurologica ed uno screening dei fattori di rischio cerebrovascolari, quantomeno tramite ecocolordoppler dei tronchi sovraortlci, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, valutazione della pressione arteriosa ed esami ematochimici comprendenti assetto lipidico e omocisteina. In seguito a visita si potrà decidere se approfondire con ulteriori esami o con imaging cerebrale più dettagliato (RM encefalo).
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.