Buongiorno, volevo capire e togliermi questa curiosità, ogni anno, circa in questo periodo, mi viene
1
risposte
Buongiorno, volevo capire e togliermi questa curiosità, ogni anno, circa in questo periodo, mi viene fuori un fatto abbastanza strano, o meglio, mi si tappa il naso all’interno, ma non troppo, nel senso respiro ma più affaticato, soffio il naso più spesso ma sopratutto non riesco a starnutire, arriva che deve esplodere e puf, sparisce e non completo lo starnuto, poi mi sento un po’ gonfio, occhi testa naso, ho sempre la sensazione di pizzicore e dover starnutire ma o non arriva o quella rara volta che arriva appunto svanisce, di solito poi nei mesi questa cosa passa, ma dubito sia una cosa psicologica (anche perché penso che nello starnuto di psicologico ci sia ben poco) penso possa essere più una sorta di rinite allergica ma volevo sentire un vostro parere ovviamente, grazie!
Gentile paziente, dalle caratteristiche dei sintomi che racconta è molto probabile che si tratti di una rino-congiuntivite su base allergica. Per poterne avere conferma è opportuno eseguire dei prick-test (un test che ci dice se è presente o meno ipersensibilità a determini allergeni specifici), che vanno effettuati in assenza di trattamento antistaminico e preferibilmente non in fase acuta. Nel frattempo, potrebbe utilizzare un criterio ex-adiuvantibus e provare cioè ad effettuare una terapia per l'allergia (con antistaminico per via orale e spray nasale cortisonico o preferibilmente associazione di cortisone e antistaminico endonasale per almeno 2 mesi) e vedere se c'è un miglioramento, rimandando i prick-test a settembre. Spero di esserle stata utile.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.