Buongiorno, volevo avere un parere riguardo al problema alla prostata di mio padre di anni 76 e senz

2 risposte
Buongiorno, volevo avere un parere riguardo al problema alla prostata di mio padre di anni 76 e senza gravi problemi di salute. Da circa 2/3 anni ha avuto valori del PSA un po' fuori dalla norma, dopo diversi pareri e cure il valore é sceso ma é stato sempre altalenante.Su parere medico ha svolto ecografia rettale e RM con contrasto. Da quest'ultima è risultato una sospetta neoplasia e successivamente ha fatto una biopsia che ha rilevato il seguente esito: su 16 campioni 9 sono risultati positivi adenocarcinoma a cellule acinari score 8(3+5) di Gleason, grade group 4 sec. WHO/ISUP, presente infiltrazione perineurale. GPC 70%, TPC 17,5%. E' stato consigliato l'intervento di rimozione totale della prostata mentre sconsigliata la radioterapia per via dellaggressivita del tumore. Volevo sapere se sentire un ulteriore parere o per il tipo di tumore l'unica soluzione definitiva è l'operazione ed anche l'aspettativa di vita post operatorie ed eventuali recidive. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Potevano svegliarsi prima e sarebbe stato probabilmente mglio. Il grado gleaso e lo stato bioptico è inequivocabile e ha una sola soluzione: la prostatectomia radicale. Tuttavia prima di ntervenire è il caso che sia eseguita una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA per essere sicuri che, con il tempo perso, non abbia già localizzazioni metastatiche. SUl tema è anche utile determinare i livello di CEA e di Prolattina. Su tali basi si prenderà la decisione definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Un’adenocarcinoma Gleason Score 8 (sebbene sia molto insolito il 3+5 quale somma dei pattern più rappresentati, quasi sempre è un 4+4, ma tant’è!), è un tumore massimamente aggressivo, in particolare il pattern 5 (il più anarchico in assoluto ovvero sia più lontano dalla normale micro-architettura ghiandolare prostatica per cui fortemente trasformato in senso neoplastico); 9/16 prelievi sono più della metà dei compiono bioptici per cui l’estensione della malattia è teoricamente >50% volume prostatico. Inoltre il “2-3 anni di tempo” in cui la diagnosi è rimasta verosimilmente incompiuta, potrebbe aver dato tempo al tumore di crescere di dimensioni ed ahimè (mi auguro vivamente il contrario!) di sviluppare localizzazioni a distanza. Premesso ciò, la malattia va studiata con esami sistemici (scintigrafia ossea total body, TAC addome e torace senza e con contrasto ed eventuale PET-PSMA) per escludere tale evenienza e va soppesato il rischio peri-operatorio legato all’età di suo padre, sebbene godendo di buona salute, dovrebbe permettere un giudizio moderato di rischio anestesiologico (ASA II-III) e pertanto il nulla osta all’operazione. Dal punto di vista urologico, aumenta in modo lieve il rischio di incontinenza post-operatoria legato all’età. Tenga comunque presente che, dopo un intervento di Prostatectomia radicale e linfoadenectomia pelvica estesa, ci sarà a disposizione un esame istologico definitivo, esaustivo, in base a cui si deciderà se sia necessario procedere ad ulteriori terapie (adiuvanti) quali radioterapia e/o ormonoterapia; è possibile se non probabile che il caso di suo padre rientri nel gruppo di questa tipologia di approccio terapeutico multimodale. L’aspettativa di vita dipende molto dal valore del PSA, dall’esito degli esami di stadiazione (cM) e dall’eventuale istologico post-chirurgico (stadiazione pTN). Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.