Buongiorno, volevo avere un informazione, in quanto non riuscirò a sentire il mio medico fino a magg

Buongiorno, volevo avere un informazione, in quanto non riuscirò a sentire il mio medico fino a maggio. Ho effettuato le analisi del sangue qualche giorno prima delle mestruazioni e hanno rilevato una glicemia alta (103). Arrivo da un periodo molto pesante con tratti depressivi. Sono in cura con uno psicoterapeuta. La glicemia può essersi alzata per lo stress? Devo preoccuparmi? Non ho sintomi, se non ansia.

1 risposta


Buongiorno, la sua glicemia è leggermente elevata ma ancora a target in quanto per poter porre diagnosi di diabete il valore di glicemia a digiuno deve essere pari o superiore a 126 mg/dl. Probabilmente lo stress e l'ansia possono alterarla in quanto gli ormoni prodotti dall'organismo in periodi di stress (cortisolo, adrenalina, noradrenalina, glucagone) agiscono innalzando la glicemia in azione opposta all'insulina (che invece è l'ormone che abbassa i valori glicemici).

Dott.ssa Claudia Mascia

Dott.ssa Claudia Mascia

medico di medicina generale

Gadoni

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.