Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo sedute di agopuntura. Ho da poco un’acne tardiva (ho

5 risposte
Buongiorno, volevo avere informazioni riguardo sedute di agopuntura. Ho da poco un’acne tardiva (ho 25 anni senza problemi ormonali o ginecologici) e sono alla terza seduta.
Ad oggi non mi sembra di aver avuto molti benefici, sento la pelle bruciare molto meno…ma mi sembra di essere peggiorata sulla faccia con fuoriuscite di comedoni molto infiammati. So che bisogna aspettare almeno 5/6 sedute…ma vorrei sapere se questa è una reazione normale…un effetto “spurgante” che poi passerà con le prossime sedute… vi ringrazio in anticipo
Bisognerebbe sapere qualcosa in più ad esempio se la sua acne peggiora in fase premestruale o se è dovuta a stress e che punti vengono trattati.
Comunque è normale avere dei peggioramenti durante le prime sedute e per avere dei benefici sono necessarie almeno 10 sedute.
Ne parli con il suo medico agopuntore

Salve. Da ciò che dici e per l'esiguo n* di sedute i primi risultati sono più che incoraggianti, inoltre è a tuo vantaggio il fatto che quest'acne è comparsa da poco tempo. Ti suggerisco di aiutarti con uno stile di vita equilibrato ossia senza eccessi rispettando orari/ore di sonno ed un'alimentazione sana di cui puoi chiedere anche al tuo medico agopuntore. Se avrai pazienza otterrai ottimi risultati.
il trattamento con agopuntura si basa su una diagnosi energetica che tiene conto del tipo di manifestazioni acneiche, della loro localizzazione ma soprattutto della costituzione, dello stile di vita (alimentazione ed eventuali intolleranze, sonno, termoreattività, etc.) e dello stato psicoemozionale della persona. Un aggravamento iniziale è possibile, alla stregua di un'eliminazione di impurità, ma deve essere contenuto nel tempo e nella quantità. Si consulti col suo agopuntore: è la cosa migliore da fare
L'agopuntura è sicuramente utile in molte patologie dermatologiche,
acne compresa. Bisognerebbe comunque, come in qualsiasi altro trattamento con agopuntura e non, valutare non solo l'intervento dello specialista ma altresì la risposta clinica al trattamento da parte del paziente stesso che purtroppo in alcuni casi può variare da soggetto a soggetto. Riponga fiducia nel suo agopuntore e attenda i risultati che non tarderanno ad arrivare.
Buonasera, come già detto è difficile darle un parere senza sapere nulla del tipo di trattamento che sta effettuando tuttavia, essendo l'acne una manifestazione di calore interno che si estrinseca a livello cutaneo è possibile ipotizzare che il trattamento stia favorendo una dispersione dello stesso e che l'apparente peggioramento ne sia una manifestazione. Naturalmente è importante valutare il successivo andamento dei sintomi e tenere anche conto di altri fattori che possono giocare un ruolo nella disarmonia alla base del suo disturbo. L'aspetto psico-emozionale come pure lo stile di vita e alimentare possono tutti concorrere alla suddetta disarmonia e pertanto devono essere parallelamente presi in carico nel programma terapeutico. Ne parli col suo agopuntore e dia fiducia al trattamento che per ora non mostra alcun esito anomalo. Un cordiale saluto