Buongiorno, vi scrivo perché dopo varie visite e dolori fastidiosissimi che sopporto da ormai più di

10 risposte
Buongiorno, vi scrivo perché dopo varie visite e dolori fastidiosissimi che sopporto da ormai più di un anno, facendo rx totale, ho scoperto di avere l'intera colonna vertebrale verticalizzata con dorso piatto. Ho trovato vari esercizi per la parte lombare e cervicale del rachide, meno per il tratto dorsale.
Quali esercizi sono indicati per ripristinare la curvatura del tratto dorsale?
Grazie per la gentile risposta
Dr. Michele Stanzione
Fisioterapista
Palermo
Per il problema che hai elencato devi farti seguire da uno specialista sia Fisioterapista che scienze motorie in modo che possa educarti al giusto movimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sono necessari una serie di esercizi terapeutici posturali che le devono essere insegnati dal Suo fisioterapista; per questo le consiglio di affidarsi alle cura di tale specialista.
Cordiali saluti
Dr. Massimiliano Papi
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Buonasera, è importante ricordare che la colonna vertebrale deve essere " armoniosa" in tutte le sue curvature quindi effettuare esercizi solo ed esclusivamente su un singolo tratto, potrebbe non portare a risultati soddisfacenti. Le consiglio ovviamente di effettuare, con il suo fisioterapista,delle sedute di rieducazione posturale e studiare i migliori esercizi per la sua colonna vertebrale. Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Castiglione
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, è importante che la colonna sia flessibile in toto. Le consiglio un percorso di rieducazione posturale globale individuale da effettuare inizialmente almeno una volta a settimana.
Svolga in contemporanea esercizi respiratori per rendere più' mobile il muscolo diaframma e alleggerire il carico sulla colonna.
Per un consulto più' globale non esiti a contattare.
Dott. Fabio Di Gennaro
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, ti consiglio di iniziare il prima possibile il programma di riabilitazione per ripristinare il più possibile le curvatura normali della colonna ed eliminare i dolori. Ti consiglio di prenotare una visita di persona o anche una consulenza per valutare la tua situazione ed impostare il programma terapeutico.

Ciao
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno, non esistono esercizi che ripristinino le curve fisiologiche della colonna, così è e così rimarrà. Esistono però protocolli fisioterapici efficaci per distribuire al meglio i carichi sui muscoli di tutta la colonna. Cordialmente
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, le consiglio ciclo di trattamento posturale globale individuale presso un fisioterapista. cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
L'indicazione terapeutica di esercizi rieducativi, dev0no essere prescritti ed seguiti in presenza del professionista, che provvederà ad indicarle i migliori movimenti adatti alla sua colonna.
Cordialmente
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, credo tu abbia sbagliato a scrivere il referto perchè se hai la colonna verticalizzata non potresti camminare,solo cadere!
detto questo dopo che la colonna prende una curva è molto difficile aggiustarla,comunque la ginnastica posturale,il pilates,lo yoga aiutano verso una stabilità migliore della colonna
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Si deve rivolgere ad un Fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici, che dopo una accurata anamnesi e valutazione funzionale la guiderà verso una corretta ginnastica posturale individuale. Rotolamento e srotolamento del tratto dorsale in varie posizioni con foam roller potrebbe essere uno dei tanti esempi, ma va contestualizzato sul paziente specifico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.