buongiorno, vi scrivo per un parere in merito all herpes zoster.... ho 42 anni,e ho iniziato a senti
1
risposte
buongiorno, vi scrivo per un parere in merito all herpes zoster.... ho 42 anni,e ho iniziato a sentire un fastidio lungo il tronco del pene,al che mi sono accorto di avere dei punti rossi che son poi diventate vesciche ,ho contattato il medico di baase e mi ha prescritto la seguente terapia aciclovir ,pregabalin e neuraben,volevo chiedere se questi farmaci sono efficaci e siccome alle 18 prendo la quietiapina se c e interazione tra i farmaci...premetto che tutti i giorni alle 13 prendo il fenofibrato,ma mi e stato detto di interromperlo per tutta la durata della terapia per zoster.vi ringrazio
Buongiorno,
da quello che descrive (fastidio iniziale seguito da vescicole localizzate) il quadro è compatibile con Herpes zoster, anche se la sede genitale richiede sempre un po’ di attenzione nella diagnosi differenziale.
La terapia che le è stata prescritta è corretta e coerente con questo tipo di infezione:
Aciclovir → è il farmaco principale e serve a bloccare la replicazione del virus (più è precoce l’inizio, migliore è l’efficacia)
Pregabalin → aiuta a controllare il dolore e prevenire la nevralgia
Neuraben → supporto per il sistema nervoso
Quindi sì, la terapia è adeguata e rappresenta lo standard in questi casi.
Per quanto riguarda le interazioni:
con Quetiapina non ci sono interazioni “pericolose” dirette con aciclovir
tuttavia, pregabalin e quetiapina insieme possono aumentare la sonnolenza, quindi potrebbe sentirsi più stanco o rallentato, soprattutto nei primi giorni
è quindi consigliabile prestare attenzione a guida, concentrazione e attività che richiedono vigilanza
Per il Fenofibrato, la sospensione temporanea può essere stata suggerita per prudenza generale o per semplificare la terapia, ma non è una controindicazione assoluta: segua comunque le indicazioni del medico che la sta seguendo.
Un ultimo aspetto importante: la localizzazione genitale può, in alcuni casi, essere confusa con Herpes genitale, che ha un decorso un po’ diverso. Se le lesioni non migliorano nei tempi attesi (7–10 giorni) o se il dolore/andamento non è tipico, può essere utile una rivalutazione.
Nel frattempo:
continui la terapia come prescritta
mantenga la zona pulita e asciutta
eviti rapporti fino a completa guarigione
Le consiglierei comunque un controllo dermatologico, perché è importante confermare la diagnosi e monitorare l’evoluzione, soprattutto vista la sede delicata delle lesioni.
da quello che descrive (fastidio iniziale seguito da vescicole localizzate) il quadro è compatibile con Herpes zoster, anche se la sede genitale richiede sempre un po’ di attenzione nella diagnosi differenziale.
La terapia che le è stata prescritta è corretta e coerente con questo tipo di infezione:
Aciclovir → è il farmaco principale e serve a bloccare la replicazione del virus (più è precoce l’inizio, migliore è l’efficacia)
Pregabalin → aiuta a controllare il dolore e prevenire la nevralgia
Neuraben → supporto per il sistema nervoso
Quindi sì, la terapia è adeguata e rappresenta lo standard in questi casi.
Per quanto riguarda le interazioni:
con Quetiapina non ci sono interazioni “pericolose” dirette con aciclovir
tuttavia, pregabalin e quetiapina insieme possono aumentare la sonnolenza, quindi potrebbe sentirsi più stanco o rallentato, soprattutto nei primi giorni
è quindi consigliabile prestare attenzione a guida, concentrazione e attività che richiedono vigilanza
Per il Fenofibrato, la sospensione temporanea può essere stata suggerita per prudenza generale o per semplificare la terapia, ma non è una controindicazione assoluta: segua comunque le indicazioni del medico che la sta seguendo.
Un ultimo aspetto importante: la localizzazione genitale può, in alcuni casi, essere confusa con Herpes genitale, che ha un decorso un po’ diverso. Se le lesioni non migliorano nei tempi attesi (7–10 giorni) o se il dolore/andamento non è tipico, può essere utile una rivalutazione.
Nel frattempo:
continui la terapia come prescritta
mantenga la zona pulita e asciutta
eviti rapporti fino a completa guarigione
Le consiglierei comunque un controllo dermatologico, perché è importante confermare la diagnosi e monitorare l’evoluzione, soprattutto vista la sede delicata delle lesioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, sono una donna di 28 anni e chiedo se nel mio caso sia auspicabile anche una terapia psichiatrica. Dall'estate del 2020 ho conosciuto i primi episodi di attacchi di panico, poi strutturati in un disturbo da panico con agorafobia. Ero reduce da un contesto familiare pesante in seguito…
- Buongiorno, ho già fatto una domanda simile ma avrei bisogno di altri chiarimenti al riguardo.. ho i piedi piatti e ho fatto fare dei plantari.. li posso utilizzare anche x praticare sport oppure col fatto che danno un po' di spessore possono creare problemi, anche estetici, come la cellulite?…
- Buongiorno in un eco addome mi hanno diagnosticato una cisti renale settata di 3 cm Può essere un problema? Grazie
- Buongiorno da più di 1 anno soffro di dolore al polso con fitte al pollice .da ecografia È stato evidenziata tenosinovite flessore radiale del carpo e all'adduttore del primo dito . Fatto 3 infiltrazioni di antinfiammatorio ma nessun miglioramento, anzi leggermente peggiorato . Quale consiglio…
- Ho tolto la colecisti 3 mesi fa sto mangiando come mi ha riferito il dottore ma sono tre mesi che vado sempre a diarrea con mormorio di gas indestinali. Che ne pensate? grazie
- Egr. Dottore, nel settembre scorso a seguito di caduta mi sono fratturato L1. Ora la frattura dopo 3 mesi e 1/2 di busto è guarita come risulta anche alla RMN dove come esito vi è un avvallamento del piatto superiore della vertebra. Rimangono dolorini in sede lomboscarale per cui inizierò FKT.…
- Buongiorno, sono stato operato di ipb con Laser al Tullio di ultima generazione nella prima decade di novembre del 2022, dopo un decorso operatorio con febbre alta con l'assunzione di anti-infiammatori ed antibiotici la situazione appariva risolta con buon getto e svuotamento durante la minzione…
- Salve vorrei sapere un'informazione, quando sono accanto alla mia ragazza e vengo stimolato da lei riesco a raggiungere perfettamente l'erezione ma poi durante il rapporto poco dopo che iniziamo mi si ammoscia perché? O altre volte invece riesco a mantenere l'erezione per tutta la durata del…
- Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni che sono in cura da 1 anno per ansia e attacchi di panico con 40 mg di citalopram, 100 mg di amisulpride e al bisogno tavor oro 1mg. La mia preoccupazione era che quando assumo citalopram e amisulpride e al bisogno tavor mi capita dopo poche ore di…
- Buongiorno, sono una signora di 48 anni, soffro di epilessia dal 1978 e dal 2012 sono diventata farmacoresistente. Il Mio neurologo mi sta programmando l'Esame Genetico e i Test Cognitivi. Premetto che la prima Crisi mi è uscita da una febbre a 38, ma purtroppo non si è sicuri che questa sia…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.