Può essere necessario un intervento psichiatrico nel mio caso?

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 28 anni e chiedo se nel mio caso sia auspicabile anche una terapia psichiatrica. Dall'estate del 2020 ho conosciuto i primi episodi di attacchi di panico, poi strutturati in un disturbo da panico con agorafobia. Ero reduce da un contesto familiare pesante in seguito alla scoperta di un tumore grave di mia madre, che ha seriamente rischiato la vita. Tuttavia, in quell'anno, fino ad aprile 2021, i sintomi sono scomparsi spontaneamente grazie ad una relazione affettiva e a circostanze favorevoli che mi hanno trasmesso molta serenità e desiderio di vivere. Nonostante il lockdown di fine 2020, ero felice. Finché alla vigilia delle riaperture di fine aprile ho subito un abbandono improvviso, accanto ad abusi emotivi e psicologici protratti per mesi, e questa situazione mi ha fatta precipitare in uno stato di malessere enorme. Sono riemersi con più violenza gli attacchi di panico con agorafobia, che dallo scorso settembre è diventata più invalidante perché a differenza di poco tempo fa non sono più riuscita a viaggiare neanche accompagnata in auto per lunghi tratti. Ho deciso di fare non uno, Bensì due percorsi di psicoterapia per la sofferenza provata. Ad oggi non sto ancora bene, è emerso il seguente quadro, anche confrontandomi con il mio medico: disturbo da attacchi di panico con agorafobia, dipendenza affettiva, sindrome da abuso narcisistico e da trauma complesso. Ho anche seguito e sto tuttora eseguendo terapie di esposizione, quotidianamente, ma sto sempre tanto male (ho crisi di pianto, tachicardia, tremori, sensazione di disintegrazione della coscienza). Visto che la mia sintomatologia non regredisce perché solo certi eventi (affettivi, nel mio caso) possono determinarne la regressione, cosa posso fare? Il lavoro su di me non è semplice perché ho una storia personale tale per cui al momento amarmi e volermi bene è impossibile senza che ci sia una circostanza esterna che me ne dia ragione. Una terapia farmacologica potrebbe aiutarmi nel frattempo, almeno per vivere una vita abbastanza normale? Mi interesserebbe almeno non avere paura nel fare le cose più semplici. Grazie.
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Buon pomeriggio, come lei ha immaginato e scritto, è consigliabile che lei effettui una visita specialistica psichiatrica. Così è come molto auspicabile che la integri con una psicoterapia o sostegno psicologico. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.