Buongiorno, Vi scrivo in quanto mia madre ha 86 anni, soffre di diabete, pressione alta, sempre sot

1 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo in quanto mia madre ha 86 anni, soffre di diabete, pressione alta, sempre sotto controllo e stiamo sempre attenti. Da qualche mese ha iniziato ormai ad avere quegli acciacchi della sua età. Capisce Roma per Toma, risponde a tutt'altro quando le si viene chiesto qualcosa, a volte ripete sempre le stesse cose, e inizia a dimenticare le parole degli oggetti. Ma, oltre a tutto questo, spesso capita che senta la gente parlare male di lei, anche da persone sconosciute o addirittura da gente che parla un'altra lingua, lei comunque dice che ha sentito che hanno parlato male di lei. Oppure sente i vicini di sopra sparlarla. Però se le diciamo "no mamma, ma come può essere, non ha nemmeno fiatato quella persona", lei si arrabbia e dice che non le crediamo. Io non so se esistano delle allucinazioni uditive, ma può, per caso, essere un accenno o un inizio di demenza senile/ Alzheimer?
Grazie
Gentile Utente,
Ovviamente non è possibile suggerire un orientamento diagnostico in modo affidabile sulla sola base della sua (pur chiara) descrizione.
Da queste considerazioni si evince che un deficit uditivo potrebbe contribuire a rendere difficoltosa la comprensione del linguaggio verbale da parte di sua madre.
La tendenza alla ripetitività e le "dimenticanze" potrebbero invece essere suggestive di un declino delle capacità cognitive, fisiologico - ovvero contenibile nei limiti della norma ed in linea con il livello prestazionale atteso per una una persona della sua età e con la sua scolarità - oppure patologico, a configurare un certo grado di deterioramento cognitivo.
Sia l'ipoacusia che il deterioramento cognitivo, qualora venissero diagnosticati, possono rendere ragione della tendenza alla mis-interpretazione da parte della signora e/o possono concorrere allo sviluppo di fenomeni allucinatori, insieme ad altri elementi frequentemente presenti nei casi di polipatologie e più in generale in corso di senilità, come nel caso di sua madre.
Le consiglio di segnalare quanto prima questi sintomi al medico curante e di sottoporre sua madre ad una valutazione geriatrica e psichiatrica.
Cordiali saluti.