Buongiorno, Vi scrivo in quanto mia madre ha 86 anni, soffre di diabete, pressione alta, sempre sot

1 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo in quanto mia madre ha 86 anni, soffre di diabete, pressione alta, sempre sotto controllo e stiamo sempre attenti. Da qualche mese ha iniziato ormai ad avere quegli acciacchi della sua età. Capisce Roma per Toma, risponde a tutt'altro quando le si viene chiesto qualcosa, a volte ripete sempre le stesse cose, e inizia a dimenticare le parole degli oggetti. Ma, oltre a tutto questo, spesso capita che senta la gente parlare male di lei, anche da persone sconosciute o addirittura da gente che parla un'altra lingua, lei comunque dice che ha sentito che hanno parlato male di lei. Oppure sente i vicini di sopra sparlarla. Però se le diciamo "no mamma, ma come può essere, non ha nemmeno fiatato quella persona", lei si arrabbia e dice che non le crediamo. Io non so se esistano delle allucinazioni uditive, ma può, per caso, essere un accenno o un inizio di demenza senile/ Alzheimer?
Grazie
Gentile Utente,
Ovviamente non è possibile suggerire un orientamento diagnostico in modo affidabile sulla sola base della sua (pur chiara) descrizione.
Da queste considerazioni si evince che un deficit uditivo potrebbe contribuire a rendere difficoltosa la comprensione del linguaggio verbale da parte di sua madre.
La tendenza alla ripetitività e le "dimenticanze" potrebbero invece essere suggestive di un declino delle capacità cognitive, fisiologico - ovvero contenibile nei limiti della norma ed in linea con il livello prestazionale atteso per una una persona della sua età e con la sua scolarità - oppure patologico, a configurare un certo grado di deterioramento cognitivo.
Sia l'ipoacusia che il deterioramento cognitivo, qualora venissero diagnosticati, possono rendere ragione della tendenza alla mis-interpretazione da parte della signora e/o possono concorrere allo sviluppo di fenomeni allucinatori, insieme ad altri elementi frequentemente presenti nei casi di polipatologie e più in generale in corso di senilità, come nel caso di sua madre.
Le consiglio di segnalare quanto prima questi sintomi al medico curante e di sottoporre sua madre ad una valutazione geriatrica e psichiatrica.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.