Buongiorno, vi ringrazio per l’ascolto. Vorrei parlarvi brevemente della mia situazione dermatolog

1 risposte
Buongiorno,
vi ringrazio per l’ascolto.
Vorrei parlarvi brevemente della mia situazione dermatologica personale. Ho sempre avuto una pelle grassa, a tendenza acneica, ma ammetto di aver trascurato la sua cura in modo adeguato, soprattutto negli ultimi mesi. Questo ha portato a un peggioramento evidente: ho avuto un aumento di brufoli rispetto al mio solito, e in molti casi non ho resistito alla tentazione di spremerli o comunque non li ho gestiti nel modo corretto.
A complicare la situazione, ho esposto frequentemente il viso al sole senza protezione, anche in presenza di queste lesioni attive.
Dopo la fase infiammatoria, sono rimasti dei segni rossi persistenti.
Da diversi mesi ormai questi segni non vanno via. Da quello che ho potuto capire e documentarmi, credo si tratti di **eritema post-infiammatorio**, (macchie rosse e non marroni).
Ho già provato diversi approcci: retinoidi topici, acido azelaico, niacinamide, sempre accompagnati da una protezione solare alta ogni giorno. Nonostante tutto, non noto miglioramenti significativi e costanti.

La mia domanda è quindi molto diretta: qual è, secondo voi, il metodo più efficace, testato e risolutivo per trattare in modo definitivo l’eritema post-infiammatorio su pelle grassa e acneica?
Esistono protocolli, anche combinati — magari tra topici e trattamenti ambulatoriali che possano velocizzare la risoluzione e migliorare davvero l’aspetto della pelle senza peggiorare la situazione acneica sottostante?

Grazie in anticipo per l’attenzione e per i vostri consigli.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Esistono molti trattamenti risolutivi e di mantenimento. Tuttavia bisogna fare una buona valutazione della cute. Se il problema è solo leggermente peggiorato nell'ultimo periodo utilizzi un detergente per cute acneica mattina e sera ed una buona crema protettiva solare coadiuvante e non comedogena fino a settembre. Dopo le vacanze estive faccia una visita dermatologica per un trattamento personalizzato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.