Buongiorno, vi pongo un quesito relativo a una lesione comparsa a lato di un piercing alla narice fa

1 risposte
Buongiorno, vi pongo un quesito relativo a una lesione comparsa a lato di un piercing alla narice fatto un mese fa. Il piercing è stato trattato sempre con soluzione fisiologica, mattina e sera, non ha mai avuto problemi fino a settimana scorsa, quando ha subito un trauma accidentale con conseguente lieve sanguinamento. Il giorno dopo è comparsa una lesione rilevata, rossastra, di diametro circa 3/4 mm, superficie lievemente ulcerata, a lato del piercing. Non ho trattato la lesione in alcun modo se non continuando con i soliti lavaggi, evitando qualsiasi contatto con il piercing o con la stessa. Ora si è ridotta a circa 2-3 mm di diametro, da circa 2/3 giorni stabile su quelle dimensioni. Sanguina saltuariamente, non ci sono segni di sovrainfezione, non ha subito variazioni cromatiche se non un lieve scurimento dovuto al coagulo che compare dopo un sanguinamento. Ora, premesso che clinicamente e visivamente sembra compatibile con un granuloma piogenico (ipotizzo, chiaro che la diagnosi non spetti a me), la mia domanda è: se fosse tale, una lesione relativamente piccola come questa ha possibilità di regredire/essere curata farmacologicamente a patto che non subisca più traumi o è verosimile che vada eliminata chirurgicamente / laser? E nel caso andasse eliminata è mandatoria la rimozione del piercing o è un’operazione eseguibile anche mantenendolo? Ho già appuntamento con la mia dermatologa e sono conscio del fatto che comunque la presenza di un corpo estraneo, per quanto bio compatibile, non sia il massimo in un sito con una lesione, ma vorrei comunque capire prima quelli che sono i possibili scenari.
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
Dr. Luciano Venticinque
Dermatologo, Venereologo, Psicoterapeuta
Acireale
buongiorno. la sua ipotesi che possa trattarsi di un granuloma piogenico è molto probabile. certamente tale ipotesi diagnostica va confermata anche tramite una dermatoscopia ad epiluminescenza e sarà lo specialista ad approntare le cure del caso. una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.