Buongiorno, una volta iniziata la cura con questo farmaco Tasulosina, va proseguita a vita o si può

3 risposte
Buongiorno, una volta iniziata la cura con questo farmaco Tasulosina, va proseguita a vita o si può sospendere una volta iniziato la cura, nel mio caso di 40 giorni, grazie .
Il farmaco serve solo a migliorare la minzione in quanto rilassa la muscolatura liscia uretro-prostatica. In generale viene impiegato quando sussiste una congestione infiammatoria associata ad IPB. Tuttavia funziona, anche se non sempre, solo sino a quando la IPB mantiene volumi moderati e se si risolve la congestione infiammatoria con l'adeguata terapia che rimuova le ragioni genitali e generali. Ad un certo punto occorre l'intervento di disostruzione/riduzione. Dubito fortemente che il suo ciclo di 40 giorni sia stabilmente efficace, ma per dirlo occorre valutare il quadro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La Tamsulosina può e deve essere sospesa in caso di effetti collaterali come ad esempio l’ipotensione ortostatica (abbassamento della pressione arteriosa con senso di mancamento e vertigini quando si passa dalla posizione distesa/seduta a quella eretta)….. In assenza di effetti collaterali deve essere assunta in modo continuativo, se si vuole mantenere l’effetto terapeutico sui disturbi urinari dell’ipertrofia prostatica. Per quanto riguarda la durata della terapia va considerato che l’effetto terapeutico tende pian piano ad esaurirsi nel tempo. Ad un certo punto, in caso di peggioramento nonostante la terapia medica, va preso in considerazione l’intervento disostruivo.
Salve. La tamsulosina verosimilmente le è stata prescritta per sintomi minzionali quantomeno moderati, diagnosticati quali attribuibili all’IPB, immagino da un collega urologo o dal suo MMG. Le controindicazioni sono labilitá pressoria (il farmaco può dare ulteriore abbassamento della pressione arteriosa) ed imminente intervento oculistico per cataratta (nel qual caso va sospeso 7-10gg prima); altro effetto indesiderato prevedibile è la retrospermia, la diminuzione o abolizione completa della fuoriuscita di liquido seminale all’acme del orgasmo (il liq.seminale viene prodotto, ma retromigra in vescica venendo poi eliminato insieme all’urina, non è una situazione patologica, ma psicologicamente può dare disturbo ed impedisce/rende difficoltosa la procreazione per vie naturali).
Il farmaco in questione è un sintomatico (non guarisce né rallenta il decorso cronico dell’Iperplasia Prostatica Benigna: IPB), per cui i suoi effetti benefici (ed anche i suoi effetti collaterali) perdurano fintantoché viene assunto. C’è come già specificato dal collega Pianon un adattamento dopo lunghi periodi di assunzione (mesi-anni), ovvero l’effetto farmacologico vantaggioso tende a diminuire.
Può essere sospeso se i sintomi urinari e/o i parametri funzionali (RPM, Qmax) peggiorano o per ADR non tollerabili o come detto sopra nell’imminenza di chirurgia oculistica. Quando si sospende è probabile assistere ad un peggioramento delle prestazioni minzionali (diminuzione della “pressione” / portata del getto urinario, aumento del Ristagno post-minzionale: RPM), qualche volta si può incorrere in una Ritenzione urinaria acuta e in tal caso si pone la necessità di posizionamento di catetere vescicale.
Il consiglio è di parlare con il medico che le ha prescritto il farmaco dei suoi dubbi e perplessità, molto probabilmente o cambiando principio attivo o strategia terapeutica, potrà ottenere il beneficio atteso, minimizzando gli effetti indesiderati.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.