Buongiorno, una persona a me cara ,deve fare il vaccino anti-covid a breve, ha 43 anni, uomo, in p
Buongiorno, una persona a me cara ,deve fare il vaccino anti-covid a breve, ha 43 anni, uomo, in passato per diversi anni, ha fatto uso di cocaina (sniffandola), hashish ed altre droghe come lsd ed altro insieme ad alcool, da forse tre anni o piu ha smesso quasi del tutto , solo circa sei mesi fa ,so che ha fatto uso per l'ulima volta di cocaina, dopodichè ha smesso, sò solo che tutti i giorni beve circa due max tre birre e 4 mesi fa ha smesso anche di fumare hashish. soffre di pressione bassa, ha un soffio al cuore, gastrite, colon irritabile, non avendo poi lui fatto esami diagnostici recenti, non posso dire altro riguardo alla sua salute, ma immagino l'uso protratto di droghe in passato e l'uso di alcool ancora oggi bevuto tutti i giorni anche se in quantità modeste, abbia potuto in qualche modo contribuire ad indebolire alcuni organi e logorarne altri. - Quali effetti collaterali gravi e rischi ci possono essere nel fare il vaccino pfizer o moderna in queste condizioni? -Può eventualmente farsi somministrare il vaccino Moderna? e dove può richiedere di fare il vaccino specifico? -Quali esami eventualmente fare prima del vaccino? esami come il didimero? Ringrazio anticipatamente.
2 risposte
Buongiorno, i rischi (bassissimi) legati al vaccino Pfizer o Moderna certamente sono inferiori al beneficio, anche nel caso specifico che ha illustrato. A mio parere non sono necessari esami preventivi. Il D-dimero che ha citato indica un attivazione della coagulazione che si ha in caso di trombosi, ma aiuta nella diagnosi quando è già avvenuta, non nella "prevenzione".
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


