Buongiorno, una domanda. E' possibile che un antidepressivo faccia scomparire dei sintomi che so

3 risposte
Buongiorno,
una domanda.

E' possibile che un antidepressivo faccia scomparire dei sintomi che sono di natura organica? Oppure il fatto che un antidepressivo abbia funzionato e' proprio indice del fatto che il problema era di natura psicogena e non derivante da una patologia organica?

Grazie
la domanda è troppo vaga e non si capisce a cosa ci voglia riferire quando si parla di "sintomi di natura organica". Sarebbe bene riformularla con richieste e termini più chiari.

Buona sera,
si può rispondere solo molto in generale alla sua domanda.
gli antidepressivi possono influire sulla percezione del dolore, così come, riducendo la tensione, possono ridurre sintomi funzionali e frutto di attivazione delle reazioni allo stress. Inoltre considerando le strettissime e spesso inestricabili connessioni fra psiche e soma, è compito medico inquadrare, se possibile, uno o più sintomi in un ambito puramente organico, psicosomatico o funzionale, o psicogeno
Buongiorno,
considerando che siamo un'unità di mente e corpo è possibile che la depressione possa anche manifestarsi con sintomi fisici e come tale scomparire con una terapia antidepressiva adeguata.