Buongiorno. Un anno fa ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica perché la mia tendenza a russa

1 risposte
Buongiorno. Un anno fa ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica perché la mia tendenza a russare è particolarmente forte e a, a detta del mio compagno, sempre in peggioramento. Dalla visita non è emersa nessuna criticità o possibile causa. Mi era stato suggerito di effettuare un test che rileva l'eventuale presenza di apnee notturne (attraverso un dispositivo da utilizzare per una notte intera)ma alla fine non l'ho eseguito. Ho provato vari dispositivi quali cerotti e spray, ma senza successo. Chiedo agli esperti che vorranno rispondermi, quale rimedio potrei usare?Quale viene ritenuto più efficace tra i tantissimi presenti in commercio?Ho visto che esistono cuscini anti russamento, dispositivi da mettere in bocca (simili a degli apparecchi ortodontici),etc.. Esistono altri esami o accertamenti utili da poter fare a fronte di una visita otorinolaringoiatrica 'negativa'?ll mio problema sta diventando 'invalidante' e non so come poterlo affrontare. E spero che mi possiate aiutare. Grazie mille
Buongiorno. Sarebbe importante capire se la visita otorino che ha effettuato ha previsto una rinofibroscopia, dal momento che questo esame ci permette di raccogliere molte utili informazioni. Sono altrettanto importanti alcuni dati anamnestici, quali la sua età, il sesso, eventuali comorbidità, allergie e soprattutto l'eventuale sovrappeso/obesità. In ogni caso, nel sospetto che possa trattarsi di OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno), e non solo di un "semplice" russamento, è fondamentale effettuare una polisonnografia, come le era stato suggerito, un esame che ci permette di valutare in modo completo le caratteristiche del suo sonno. Solo una volta esclusa/confermata la presenza di apnee notturne si possono prendere delle decisioni terapeutiche efficaci (chirurgia/terapia medica/utilizzo di MAD - dispositivi di avanzamento mandibolare - o di dilatatori nasali/calo ponderale).
Se per lei il problema sta, giustamente, diventando invalidante effettui una polisonnografia e si rivolga nuovamente ad uno specialista che si occupa anche di medicina del sonno. Fino a quel momento, tutti i dispositivi presenti in commercio potrebbero esserle utili quanto completamente inutili perché al momento ancora non conosciamo le caratteristiche del suo problema. Spero di esserle stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.